Bomba trovata a Colonia: il presentatore di RTL Burkard deve evacuare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba aerea della seconda guerra mondiale fu disinnescata a Colonia-Rodenkirchen, colpendo 670 abitanti, tra cui la presentatrice di RTL Katja Burkard.

In Köln-Rodenkirchen wurde eine Fliegerbombe aus dem Zweiten Weltkrieg entschärft, betroffen sind 670 Anwohner, darunter RTL-Moderatorin Katja Burkard.
Una bomba aerea della seconda guerra mondiale fu disinnescata a Colonia-Rodenkirchen, colpendo 670 abitanti, tra cui la presentatrice di RTL Katja Burkard.

Bomba trovata a Colonia: il presentatore di RTL Burkard deve evacuare!

A Colonia il tema del ritrovamento delle bombe è più attuale che mai. Mercoledì 28 agosto nel quartiere di Rodenkirchen è stata disinnescata con successo una bomba aerea della Seconda Guerra Mondiale. Ma la calma è durata solo per poco tempo, poiché giovedì la scoperta di una nuova bomba nel distretto di Hahnwald ha suscitato scalpore. Circa 670 abitanti, tra cui la nota presentatrice di RTL Katja Burkard, sono interessati dall'evacuazione, che giovedì sarà necessaria per mettere in sicurezza la zona di pericolo attorno alla bomba. "Ho saputo dell'evacuazione solo sul posto di lavoro", ha detto Burkard alla rivista mattutina RTL "Point 8".

Katja Burkard, che dalle 12 sarà davanti alla telecamera per la rivista dell'ora di pranzo di RTL “Point 12”, ha già portato le sue figlie dagli amici ed è evacuata negli studi di RTL. Suo marito non era a casa al momento dell'evacuazione. Fortunatamente, l'eccitazione tra i vicini sembra essere gestibile, come riferisce Burkard; non c'è panico, ma piuttosto una rilassata attesa di ulteriori informazioni.

La bomba e la sua storia

La bomba scoperta è una bomba da cinque quintali, una reliquia della Seconda Guerra Mondiale. L'area intorno al sito dovrà essere chiusa per tutta la durata del disinnescamento: sarà predisposto un raggio di sicurezza di 400 metri. Il disinnesco è previsto per giovedì, una volta completata l'evacuazione. La situazione ci ricorda quanto spesso in Germania si trovino ancora bombe della Seconda Guerra Mondiale: circa 5.000 all'anno, soprattutto la Renania Settentrionale-Vestfalia, a causa della sua storia. Qui furono sferrati attacchi mirati contro l'industria della zona della Ruhr, che provocarono la creazione di numerose bombe inesplose che ancora oggi attendono di essere smaltite.

Ciò che è particolarmente interessante è il modo in cui si verificano tali errori. Si tratta spesso di errori tecnici nel detonatore o di danni durante l'impatto che impediscono alle bombe di esplodere. L'età di solito non ha alcuna influenza sul pericolo: spesso si trovano dai tre ai sette metri di profondità, ben “nascosti” nel terreno. Nella maggior parte dei casi, il Servizio per l'eliminazione degli ordigni esplosivi decide se una bomba deve essere disinnescata o fatta esplodere, e fortunatamente la maggior parte viene disinnescata.

La situazione attuale a Colonia dimostra che, anche decenni dopo la guerra, il passato è ancora presente. È un altro campanello d’allarme, non solo per gli abitanti di Hahnwald, ma per tutti noi, a stare attenti e in guardia. Perché quando si tratta di bombe bisogna sempre avere una buona mano ed essere preparati. Il continuo smaltimento dell’eredità bellica resta una sfida che dimostra quanto profondamente le tracce della Seconda Guerra Mondiale siano ancorate nella nostra società.

In definitiva, possiamo solo sperare che l’evacuazione proceda senza intoppi e che il disinnesco possa essere effettuato con successo in modo che i residenti possano tornare presto alle loro case.

Per ulteriori informazioni sulla scoperta delle bombe a Colonia potete trovare i rapporti di Giessener Allgemeine qui. RTL e Germania meridionale Giornale.