Deviazioni e restrizioni: la stazione centrale di Colonia si trova di fronte a grandi cambiamenti!
Scoprite tutto sulle deviazioni previste alla stazione centrale di Colonia dal 14 al 24 novembre 2025 e sulle modifiche alla circolazione dei treni.

Deviazioni e restrizioni: la stazione centrale di Colonia si trova di fronte a grandi cambiamenti!
Dal 14 novembre a Colonia le cose andranno in tilt! La stazione centrale di Colonia verrà deviata fino al 24 novembre e ciò avrà un impatto significativo sul traffico ferroviario. Forte WDR I treni percorrono principalmente la stazione ferroviaria Deutz. I collegamenti a lunga percorrenza vengono soppressi o non fermano alla stazione principale, ad eccezione della RE 25, che continuerà a fermarvi. Sono interessati anche i treni regionali, ma esistono alternative tramite la S-Bahn e l'azienda dei trasporti di Colonia (KVB).
Si consiglia di prestare attenzione agli orari, poiché nelle ore notturne in cui la stazione centrale è chiusa ai treni della S-Bahn viene effettuato un servizio ferroviario sostitutivo. L'imminente messa in servizio di una nuova cabina elettronica mira a rendere più stabile e affidabile il traffico ferroviario nella stazione centrale. Dopotutto qui ogni giorno si effettuano circa 1.300 movimenti di treni!
Dietro le quinte: la tecnologia
Cosa si nasconde effettivamente dietro questa sfida? Negli ultimi quattro anni sono stati posati 176 nuovi segnali, 208 scambi rinnovati e ben 208 chilometri di cavi. Questi nuovi impianti tecnici non verranno utilizzati solo nella stazione centrale, ma anche nelle stazioni di Colonia-Ovest, Ehrenfeld, Nippes e Deutz per un migliore controllo del traffico.
I progetti delle ferrovie tedesche dimostrano che non si lavora solo sulle cabine di manovra. Oltre alle deviazioni, fino alla fine del 2028 verranno apportate anche ampie modifiche agli orari su diverse linee di trasporto a lunga percorrenza e locali. La DB investe complessivamente quasi 22 milioni di euro, finanziati principalmente dalla Regione Nord Reno-Westfalia nell’ambito del pacchetto di misure “Rete robusta”, per aumentare notevolmente la flessibilità del traffico ferroviario. Verranno installati 25 nuovi segnali per consentire ai treni di viaggiare sui binari in entrambe le direzioni.
Condizioni quadro finanziarie
Il tema degli investimenti è una priorità assoluta per la Deutsche Bahn. Tra il 2011 e il 2024 sono stati investiti miliardi in infrastrutture. Forte Statista Questi investimenti proseguiranno per migliorare la puntualità e la resilienza della rete ferroviaria. A questo scopo vengono finanziati anche 30 progetti volti a ridurre le interruzioni della rete ferroviaria. Ciò dimostra che la ferrovia non sta solo cambiando rotta, ma è anche pienamente impegnata nel trasporto ferroviario!
Si prevede che il rinnovamento dell'infrastruttura ferroviaria di Colonia proseguirà nella regione fino alla fine del 2027, compresi gli aggiornamenti tecnici per le cabine di manovra a Bergisch Gladbach e Altenkirchen. Il rinnovamento della riva sinistra del Reno, che comprende città come Bonn Bad-Godesberg, Brühl e Roisdorf, è previsto per il 2028. La DB stima tuttavia che la nuova cabina di manovra non porterà ad un aumento della movimentazione dei treni nella stazione centrale: l'importante è creare più stabilità per i viaggiatori.
Rimaniamo curiosi di vedere come si svilupperà il traffico ferroviario nella città cattedrale nei prossimi mesi. Quindi, fai attenzione e tieni sempre d'occhio le ultime informazioni!