La donna dei fiori Elisabeth Brandl dice addio dopo 38 anni a Niehl
Dopo 38 anni Elisabeth Brandl dice addio alla vendita di fiori nei mercati settimanali di Colonia-Nippes.

La donna dei fiori Elisabeth Brandl dice addio dopo 38 anni a Niehl
Dopo 38 anni di instancabile lavoro ai mercati settimanali di Colonia, Elisabeth Brandl va in pensione. Ha vissuto le sue ultime ore presso la colorata bancarella del mercato settimanale del Ringraziamento a Niehl, seguita da un finale emozionante a Longerich. "Mi è sempre piaciuto il contatto con le persone", dice la commessa di alimentari qualificata, ripensando al suo tempo trascorso vendendo fiori, che ha iniziato su consiglio di suo figlio. Ancora oggi si affida ai fiori naturali regionali perché lei stessa soffre di allergie e vuole solo il meglio per i suoi clienti, riferisce Revisione.
Elisabeth non era regolarmente attiva solo al Niehler Markt, ma anche a Sudermanplatz, ad Agnesveedel e il lunedì a Nippes. I tuoi colleghi ti salutano con un sorriso. "Se ti annoi, puoi lavorare con noi", ha detto scherzosamente una delle sue compagne di mercato. Ma Elisabeth vuole seriamente lasciarsi alle spalle il lavoro fisicamente impegnativo e rigenerarsi una volta in pensione. Per ricaricare le batterie è prevista una vacanza in famiglia a Bad Ischl, in Austria.
Le sfide nella vendita di fiori
Durante la sua lunga carriera nei mercati, Brandl ha vissuto in prima persona anche le sfide legate alla vendita di fiori. I giovani talenti per questo settore rimangono un bambino problematico poiché il lavoro è spesso considerato duro. Al più tardi al Niehler Markt si cercherà un suo successore, ma non ci sono molte speranze. Il loro fornitore più lontano si trovava a Mönchengladbach e forniva loro magnifiche rose.
I mercati settimanali sono sorprendentemente vari in termini di frequenza. Soprattutto i fine settimana attirano molte persone. Si tratta di un'interessante opportunità per acquistare prodotti regionali, spesso più freschi e diretti rispetto ai supermercati. Facendo la spesa nei mercati non solo rafforzate l'economia locale, ma preservate anche il paesaggio culturale rurale, come sottolinea il Centro di consulenza per i consumatori della Sassonia nel suo articolo sulla cucina regionale.
Prospettive future e cambiamenti
Elisabeth Brandl ha già liquidato il suo magazzino da giugno e il suo ex rimorchio di vendita sarà presto trasformato in un chiosco di caffè mobile: una boccata d'aria fresca per l'ex stand di fiori. Anche sui mercati resta la questione di cosa accadrà in futuro alle bancarelle dei fiori. La concorrenza diventa sempre più agguerrita, anche a causa delle offerte online e delle grandi catene di vendita al dettaglio. Ma la fedeltà dei clienti ai prodotti regionali è forte e soprattutto i mercati settimanali continuano a godere di grande popolarità.
I clienti in particolare apprezzano lo sforzo e la dedizione che ci vogliono per realizzare un stand di fiori. Il contatto e la conversazione diretta sono parti indispensabili della giornata di mercato che raramente si trovano in un supermercato. Questo rimane uno dei grandi punti di forza degli operatori locali ed è proprio qui che la generazione futura dovrà avere una buona mano se vorrà seguire le orme di Elisabeth Brandl.