Cane abbandonato su una panchina del parco: destino di un fiducioso amico a quattro zampe
Un cane è stato abbandonato su una panchina nel parco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il rifugio per animali di Colonia-Dellbrück cerca urgentemente una nuova casa.

Cane abbandonato su una panchina del parco: destino di un fiducioso amico a quattro zampe
Nel Nord Reno-Westfalia è avvenuto un incidente straziante: un cane è stato trovato solo e abbandonato legato a una panchina del parco. Forte Derwest Il cane di undici mesi porta la museruola e ha un chip rumeno, che ne indica le origini. La condizione dell'animale mostra un comportamento ambivalente, dovuto alle insicurezze. Non è da escludere che il cane, menzionato in un post su Facebook dal rifugio per animali di Colonia-Dellbrück, venga presto presentato sulla home page del rifugio per animali per trovare una nuova casa.
Ma come si è arrivati a questo triste destino? Il rifugio non ha ricevuto alcuna richiesta di consegna del cane e non ritiene che manchi al precedente proprietario. C’è però una speranza: il cane ha già iniziato ad acquisire più fiducia. Il rifugio per animali garantisce che riceva le cure di cui ha bisogno per ridurre le sue paure.
La situazione nei rifugi per animali
Il caso però non è affatto un episodio isolato. Forte Cane e animale domestico Si stima che ogni anno circa 80.000 cani vengano consegnati ai rifugi per animali tedeschi. Attualmente in queste strutture si trovano circa 300.000 animali e dalla fine della pandemia di coronavirus i numeri sono nuovamente in aumento. Sempre più persone abbandonano i propri cani per una serie di motivi, che si tratti del trasferimento in appartamenti in cui non sono ammessi animali o di difficoltà finanziarie. In particolare giocano un ruolo i cambiamenti nelle circostanze della vita, come separazioni o problemi di salute.
La cosa interessante è anche che molti nuovi proprietari di cani che hanno adottato un animale durante la pandemia hanno avuto difficoltà a prendersi cura dei propri animali una volta tornata la normalità. Infatti, il 25% degli intervistati ha ammesso di essere sopraffatto dalla cura degli animali domestici e alcuni hanno addirittura rinunciato ai propri animali domestici.
Sostegno ai rifugi per animali
La situazione nei rifugi per animali è tesa: le risorse spesso scarseggiano e mancano soldi, cibo e personale. I volontari svolgono un lavoro prezioso per dare agli animali una vita migliore. Il benessere degli animali è spesso trascurato ed esistono molti modi per sostenerlo: attraverso l’adozione, le donazioni o il volontariato.
Il rifugio per animali di Colonia-Dellbrück si è prefissato la missione di aiutare gli animali che, come il cane ritrovato, spesso devono vivere in condizioni estreme. Chi è interessato può trovare informazioni su altri animali in cerca di casa su Hundehilfe NRW.