La leggenda della gastronomia di Colonia Latio” sta per chiudere – sta arrivando un nuovo italiano!
Il ristorante tradizionale “Latio” a Neustadt-Süd chiude, ma a dicembre aprirà “il Nido” con cucina italiana.

La leggenda della gastronomia di Colonia Latio” sta per chiudere – sta arrivando un nuovo italiano!
Nella città meridionale di Colonia finisce un'era: il 1° settembre il tradizionale ristorante “Latio” nella Vorgebirgstrasse ha chiuso i battenti. Dopo più di tre decenni di storia, di cui gli ultimi dodici sotto la guida di Almir “Aki” Sabinovic, il ristoratore ora traccia un limite e vorrebbe concentrarsi sulla famiglia e sulla cura della madre. Il “Latio” non era solo noto per i suoi ottimi piatti di pesce, ma anche un popolare punto d'incontro per molti ospiti abituali, tra cui celebrità come Markus Lanz e Annette Frier. Anche se gli ospiti abituali sono tristi per la fine, Sabinovic desidera ringraziare tutti per la loro lealtà, soprattutto nei momenti difficili della pandemia del coronavirus. Gazzetta della città di Colonia segnalato.
Il “Latio” era un appuntamento fisso nella scena gastronomica di Colonia, dove c'erano un totale di 60 posti a sedere nella sala da pranzo e un numero comparabile nel giardino su 100 metri quadrati. Il menu offriva una varietà di prelibatezze italiane che non erano apprezzate solo dagli abitanti di Colonia. Un punto culminante speciale è stata l'assegnazione del sigillo di qualità “Jode Lade” da parte di “Express” nel 2021, che ha sottolineato l'alta qualità dei piatti di pesce. “Abbiamo avuto oltre il 95% di clienti abituali, il che dimostra quanto il “Latio” sia entrato nel cuore delle persone”, continua Sabinovic. Giorno24 sottolinea che il ristorante era molto popolare per i suoi prezzi equi e l'ampia scelta di piatti.
Un vento nuovo spira nel “Latio”
Anche se il “Latio” appartiene ormai al passato, la location non resta vuota a lungo. Dal 1° dicembre il ristorante “il Nido” porterà avanti la tradizione gastronomica, ma con un nuovo concept. Gli operatori del nuovo ristorante promettono una cucina italo-mediterranea che unisce ingredienti freschi e piatti creativi. Gazzetta della città di Colonia. Resta da vedere come i nuovi operatori riusciranno a imporsi nella parte sud della città.
Per molti a Colonia una cosa è chiara: le cose non sono state facili per il settore della ristorazione. Da un sondaggio condotto su 146 aziende a Colonia e in altre regioni è emerso che il 72% degli intervistati teme per la propria esistenza. La pandemia ha colpito duramente molti ristoratori e il sostegno è stato spesso lento e insufficiente. L’incertezza ha portato alcune attività, tra cui “Latio”, a dover chiudere i battenti. TH Colonia ha documentato le sfide che molte aziende del settore alberghiero hanno dovuto affrontare in questo periodo.
L'addio al “Latio” fa riflettere e fa sperare che “il Nido” porti una ventata di freschezza nella parte sud della città. Il cuore gourmet di Colonia seguirà sicuramente con attenzione lo sviluppo del nuovo ristorante. Qui è sicuramente richiesta una buona predisposizione alla cucina e all'ospitalità.