Catturato lanciatore di pietre di Colonia: malato di mente in custodia!
A Zülpich un uomo di 37 anni è stato arrestato perché sospettato di aver lanciato una pietra contro un'auto. La polizia sta indagando sul tentato omicidio.

Catturato lanciatore di pietre di Colonia: malato di mente in custodia!
Un nuovo incidente fa scalpore a Colonia. La polizia ha arrestato in una clinica psichiatrica di Zülpich un uomo di 37 anni accusato di aver lanciato lo scorso fine settimana una pietra del selciato dal cavalcavia “Ursulaplatz” su un'auto in movimento. L'auto del conducente 68enne e del suo passeggero 60enne sono state colpite, ma fortunatamente non si sono verificati danni gravi o feriti. L'incidente è attualmente classificato come tentato omicidio e le indagini sono in corso, riferisce lindweiler.de.
Come ha spiegato la polizia, il sospetto è stato identificato dopo diverse valutazioni video e una perquisizione pubblica. Ha già precedenti di polizia per proprietà e crimini violenti. Sabato sera è stato anche accusato di aver molestato e sputato un sedicenne sul tram di Hürth, cosa che alla fine lo ha portato al ricovero in una clinica psichiatrica tag24.de.
Una tendenza preoccupante
L'incidente rientra in una tendenza preoccupante in Germania, dove il numero di crimini violenti è di nuovo in aumento dal 2021. Nel 2024 sono stati registrati circa 217.000 crimini violenti, il numero più alto dal 2007. I crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati dalla polizia, ma hanno un impatto significativo sul senso di sicurezza dei cittadini, riferisce Statista. Le cause potrebbero essere l’incertezza economica, lo stress sociale e precedenti malattie mentali, che sono state esacerbate dalla pandemia del coronavirus.
È allarmante per l’opinione pubblica vedere come sia aumentata la criminalità violenta negli ultimi anni e come i giovani siano sempre più coinvolti. Più di un terzo dei sospettati ha meno di 21 anni, il che potrebbe innescare una seria discussione sulle cause e sulle soluzioni a questi problemi.
Nell'ambito dell'indagine in corso sul caso del presunto lanciatore di pietre si sta preparando un rapporto psicologico per comprendere meglio le circostanze in cui si trova l'autore del reato. Martedì verrà portato davanti al giudice e la speranza è che, risolvendo questo caso, a Colonia si possa ritrovare un senso di sicurezza.