Colonia nella lotta alla plastica: le iniziative richiedono una tassa rapida sugli imballaggi usa e getta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia sta progettando una tassa sugli imballaggi monouso, ispirata a Tubinga, sostenuta da diverse iniziative.

Köln plant eine Verpackungssteuer auf Einwegverpackungen, inspiriert von Tübingen, unterstützt von mehreren Initiativen.
Colonia sta progettando una tassa sugli imballaggi monouso, ispirata a Tubinga, sostenuta da diverse iniziative.

Colonia nella lotta alla plastica: le iniziative richiedono una tassa rapida sugli imballaggi usa e getta!

Colonia sta per compiere un passo importante verso la sostenibilità! Nel febbraio 2025 il consiglio comunale ha approvato un’imposta sugli imballaggi usa e getta, che ora viene richiesta con veemenza da numerose iniziative di Colonia. Oltre dodici gruppi, tra cui organizzazioni rinomate come NABU, BUND, Greenpeace, Zero Waste, KRAKE e l'Alleanza per la sostenibilità municipale di Colonia, stanno lavorando insieme per portare avanti rapidamente l'introduzione di questa tassa. Radio Colonia riferisce che l'iniziativa si basa sul modello di successo della città di Tubinga, che riscuote tale imposta dall'inizio del 2022.

A Colonia ogni anno vengono prodotti ben 77 milioni di bicchieri usa e getta e 60 milioni di imballaggi alimentari, che spesso finiscono come rifiuti nelle aree pubbliche. Questi dati spaventosi sottolineano l’urgenza con cui le iniziative vogliono agire. A Tubinga, dove è stata introdotta la tassa sugli imballaggi, si registra già un trend incoraggiante: i rifiuti nelle aree pubbliche sono diminuiti notevolmente. Ciò potrebbe essere possibile anche a Colonia se l’imposta entrasse in vigore rapidamente.

Il modello di Tubinga

La città di Tubinga ha assunto un importante ruolo pionieristico con la tassa sugli imballaggi, in vigore dal 1° gennaio 2022. Sono interessati tutti i punti vendita di imballaggi usa e getta, nonché di stoviglie e posate usa e getta offerte per il consumo immediato o da asporto. L'imposta è di 0,50 euro netti per le tazze da caffè e altri imballaggi usa e getta e di 0,20 euro per le posate usa e getta. Queste chiare linee guida mostrano come le tasse applicate a livello locale possano ridurre i volumi dei rifiuti. La città di Tubinga offre anche materiale informativo alle aziende per facilitare l'attuazione. Tubinga.de dispone di risorse utili e opportunità di finanziamento disponibili.

Uno sguardo oltre i confini nazionali: dal 2025 entrerà in vigore in tutta Europa il nuovo Regolamento UE sugli imballaggi (PPWR), che regola la percentuale minima di materiale riciclato per gli imballaggi in plastica. Anche i comuni tedeschi potranno riscuotere tasse locali sugli imballaggi. Ciò è stato confermato da una decisione della Corte costituzionale federale nel gennaio 2025. La legalità di tali tasse è stata così rafforzata, aprendo nuove opportunità per città come Colonia e Tubinga per ridurre i rifiuti. EY.com sottolinea che tali normative dovrebbero anche promuovere l'economia circolare.

Un passo nella giusta direzione?

Le iniziative locali di Colonia sperano che grazie ai loro sforzi la tassa sugli imballaggi venga applicata rapidamente. Sostengono che è giunto il momento di promuovere alternative rispettose dell’ambiente all’uso di massa degli imballaggi monouso. In definitiva, tali misure concrete danno un prezioso contributo alla riduzione dei rifiuti e alla protezione del nostro ambiente.

La città di Colonia afferma che sono in fase di pianificazione i prossimi passi per l'introduzione della tassa sugli imballaggi. Resta da vedere se la città seguirà l’esempio per aprire la strada a un futuro più sostenibile. Perché una cosa è certa: insieme possiamo cambiare un po’ il mondo!