Il candidato sindaco di Colonia Feuser: La Luxemburger Straße è una trappola mortale!”
Inga Feuser critica i problemi del traffico a Colonia e chiede maggiori misure climatiche durante una tavola rotonda a Nippes.

Il candidato sindaco di Colonia Feuser: La Luxemburger Straße è una trappola mortale!”
La politica dei trasporti di Colonia ribolle. In una recente tavola rotonda al Deutzer BürgerhausInga Feuser, il candidato sindaco di Colonia del gruppo Gut & Klimafreunde, ha trovato parole chiare. Questo dibattito è stato organizzato da 24 gruppi climatici e ambientalisti di Colonia e ha affrontato principalmente il problema urgente della protezione del clima, che secondo loro viene trascurato nell'attuale campagna elettorale. “La questione climatica deve finalmente essere al centro dell’attenzione”, chiede Feuser, puntando il dito contro la ferita della politica dei trasporti a Colonia.
Ha descritto la Luxemburger Strasse in particolare come una “zona mortale per i ciclisti”. Questa valutazione drastica non si basa solo sulla vostra percezione personale: nonostante l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h, la sicurezza sulle piste ciclabili rimane un'illusione. Anche Feuser vede la necessità di agire sulla Cintura e spinge per la riduzione delle corsie preferenziali per rendere la mobilità più sicura e più rispettosa dell'ambiente.
La transizione dei trasporti: un must per Colonia
Per la politica di Colonia questa svolta nei trasporti significa anche un ritorno alle esigenze degli abitanti della città. L’anno scorso il settore dei trasporti si è rivelato uno dei maggiori emettitori di CO2 in Germania e nel 2019 ha emesso circa 165 milioni di tonnellate di CO2, un fatto dovuto all’elevato utilizzo delle automobili.Per raggiungere gli obiettivi climatici è necessaria una transizione nei trasportie promuovere la salute e la partecipazione sociale dei cittadini. Feuser ha anche criticato i piani della metropolitana della CDU e dell'SPD in quanto finanziariamente onerosi e un ostacolo a un'efficace transizione dei trasporti.
"Nessun progetto di costruzione a Colonia è stato portato a termine senza un superamento dei costi", avverte Feuser. Sostiene una revisione delle infrastrutture di mobilità e chiede non solo una pianificazione più efficiente, ma anche un migliore sostegno ai cittadini in questi processi. “Abbiamo bisogno di più centri di consulenza per coinvolgere attivamente le persone”, è la loro richiesta.
La transizione energetica sostenibile come obiettivo
Un altro tema centrale nella visione di Feuser per Colonia è la transizione termica e la conversione della città all'energia rinnovabile al 100%.Le pressioni, soprattutto da parte di un'iniziativa popolare, hanno già portato il consiglio comunale ad adottare una tabella di marcia per convertire sia l'elettricità che il calore in energie rinnovabili entro il 2035. Questo passo è cruciale perché i cittadini di Colonia chiedono un sistema di approvvigionamento climaticamente neutro per raggiungere l’obiettivo di 1,5°C.
Un'attenzione particolare è rivolta alla fornitura di riscaldamento locale nel distretto Nippes di Feuser, dove chiede maggiore sostegno per la transizione al riscaldamento. Ha criticato anche il fatto che Colonia sia considerata nel piano regionale una zona senza turbine eoliche. “Abbiamo bisogno dell’energia eolica per raggiungere la neutralità climatica”, ha detto, esprimendo il suo disappunto per l’argomentazione della CDU secondo cui la protezione degli uccelli viene utilizzata contro l’energia eolica.
La situazione attuale richiede un’azione rapida e il ritorno a misure concrete. Mentre Feuser sottolinea la necessità di un cambiamento, resta interessante vedere come decideranno gli elettori di Colonia e se la protezione del clima potrà costituire il cuore delle prossime discussioni politiche.