Attacchi antisemiti: il Makkabi Köln lancia l'allarme dopo la partita contro il Nippes 78 II
Dopo gli incidenti antisemiti nella partita di campionato distrettuale tra Makkabi Colonia e Nippes 78 II il 17 settembre 2025, il Makkabi ha presentato una denuncia.

Attacchi antisemiti: il Makkabi Köln lancia l'allarme dopo la partita contro il Nippes 78 II
Dopo una partita di campionato distrettuale che a molti non ha lasciato un buon retrogusto, la squadra di calcio TuS Makkabi Köln e il club Nippes 78 II si trovano ad affrontare gravi accuse. L'incidente, avvenuto domenica scorsa, è stato caratterizzato da dichiarazioni antisemite e attacchi fisici, come riferito dai giocatori del Makkabi.
Durante la partita, vinta dal Makkabi 7-2, si dice che i giocatori avversari non solo abbiano gridato slogan offensivi come "sporco branco di ebrei" e "maiali ebrei" durante e dopo l'incontro, ma abbiano anche effettuato attacchi fisici contro i giocatori del Makkabi. Secondo quanto riferito, due giocatori sono stati aggrediti con sputi, mentre ulteriori aggressioni hanno avuto luogo dopo il fischio finale, inclusi soffocamenti e pugni. Secondo quanto riferito da aggiornamento E Generale ebreo.
Reazioni e accuse
Il presidente del Makkabi Colonia, Witek Krymalowski, è rimasto profondamente scioccato e si vergognava degli incidenti. Ha chiesto un'azione decisiva per proteggere la vita ebraica e ha presentato una denuncia alla procura di Colonia. Il rapporto evidenzia che la Germania di Makkabi vede questo incidente come un esempio allarmante dell’aumento della violenza antisemita in Germania, in particolare dopo l’attacco terroristico di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023.
È stato affrontato anche il comportamento dell'arbitro, che secondo quanto riferito non è intervenuto a sufficienza. Cresce la pressione sulle istituzioni responsabili, in particolare sulla Federcalcio del Medio Reno, affinché sanzionino di conseguenza i colpevoli e mandino un chiaro segnale contro l'antisemitismo nello sport.
Conseguenze di vasta portata
Makkabi Colonia intende non solo documentare gli incidenti in modo esaustivo, ma anche integrarli nel progetto di prevenzione nazionale “Together1”. Sono già in programma i colloqui con altri testimoni, il che sottolinea la serietà dell'indagine. Cengiz Kirat, direttore del dipartimento calcio del Nippes 78 II, ha respinto le accuse e ha affermato di non aver notato alcun commento inappropriato durante la partita. Allo stesso tempo ha criticato le accuse ritenendole infondate e ha chiesto prove.
In un momento in cui i conflitti aumentano in molti ambiti della vita, la domanda è: come affronterà il calcio tali incidenti? Il caso Makkabi vs. Nippes non sarà certamente l’ultimo di questi conflitti, ma il modo in cui verrà affrontato potrebbe fare una differenza importante rispetto a ciò che ci aspettiamo dallo sport e dall’etica.