Un distributore automatico di sigarette a Colonia-Holweide è fatto esplodere di nuovo: chi c'è dietro?
Il 30 settembre 2025 un distributore automatico di sigarette a Colonia-Holweide è stato nuovamente fatto saltare in aria. I sospettati sono giovani. Richiesto consiglio.

Un distributore automatico di sigarette a Colonia-Holweide è fatto esplodere di nuovo: chi c'è dietro?
Nella notte di martedì 30 settembre 2025 a Colonia-Holweide si è verificato un altro incidente che ha fatto riflettere i residenti: un distributore automatico di sigarette è stato nuovamente fatto saltare in aria. Intorno all'1.35 un residente all'erta ha sentito un forte botto ed è subito andato a controllare che tutto andasse bene. In Neufelder Strasse ha scoperto la macchina danneggiata dalla quale si alzava del fumo e ha allertato la polizia.
Ciò che è particolarmente esplosivo è il fatto che la stessa macchina era stata fatta saltare in aria solo pochi giorni prima. In questo primo incidente, due adolescenti maschi avevano preso dei pacchetti di sigarette dal distributore automatico. Questi giovani, che avevano tra i 15 ei 18 anni ed erano alti tra 1,75 e 1,85 metri, scivolavano inosservati nei loro abiti scuri; uno di loro indossava una vistosa giacca bianca. Sorprendentemente, la polizia non è stata allertata di questo primo incidente.
Le indagini sono in corso
Dopo l'ultimo incidente, la polizia giudiziaria 71 ha avviato le indagini. Non è chiaro se i giovani presenti nel primo attacco siano stati coinvolti anche questa volta. La polizia chiede ai cittadini di contattarli se vedono qualcosa di sospetto. Le informazioni pertinenti sono disponibili allo 0221 229-0 o tramite e-mail poststelle.koeln@polizei.nrw.de disponibile.
La criminalità giovanile è una questione che attira l'attenzione non solo a Colonia, ma a livello nazionale. Si ritiene generalmente che la maggior parte dei giovani interrompa il comportamento criminale man mano che cresce. Anche se le cifre mostrano che una percentuale significativa di giovani diventa delinquente, le statistiche mostrano che le forme gravi di criminalità giovanile sono rare e la maggior parte dei reati sono di natura minore.
Uno sguardo ai numeri
In un sondaggio condotto a livello nazionale tra gli studenti, il 43,7% degli studenti maschi e il 23,6% delle femmine hanno dichiarato di aver commesso un crimine negli ultimi anni. Il fenomeno è particolarmente diffuso tra i giovani maschi, come dimostrano anche i sondaggi dello studio longitudinale di Duisburg. È stato accertato che l'84% dei ragazzi e il 69% delle ragazze di età compresa tra i 13 ei 18 anni hanno commesso un reato almeno una volta.
I casi presentati a Colonia riflettono quindi anche una tendenza più ampia. È importante che le cause di tali atti siano esaminate in modo più completo. I problemi di integrazione e le circostanze sociali svolgono spesso un ruolo decisivo nel comportamento dei giovani, soprattutto di quelli provenienti da un contesto migratorio. Pertanto, la prevenzione dovrebbe concentrarsi sulle cause, e non solo sui sintomi, della criminalità.