Corsi Stockhausen 2025: magia musicale a Kürten dal 26 luglio!
Partecipate ai 20 corsi e concerti di Stockhausen dal 26 luglio al 3 agosto 2025 a Kürten. Partecipazione aperta a tutti gli amanti della musica.

Corsi Stockhausen 2025: magia musicale a Kürten dal 26 luglio!
Si prospettano giorni emozionanti a Kürten, la comunità natale del leggendario compositore Karlheinz Stockhausen. Dal 26 luglio al 3 agosto 2025 si svolgerà la 20a edizione dei corsi e concerti di Stockhausen e i preparativi fervono. Il sindaco Willi Heider aprirà l'evento il 26 luglio alle 17:00. in Karlheinz-Stockhausen-Platz.
I corsi di Stockhausen sono un punto di riferimento per gli amanti della musica di tutto il mondo. Quest'anno si sono iscritti quasi 100 partecipanti provenienti da paesi come Cina, Ecuador, Australia, Germania e dintorni. Vi aspetta un programma vario con concerti pubblici gratuiti giornalieri nell'auditorium dell'istituto comprensivo, che iniziano alle 20:00. Un'ora prima ci sono le presentazioni dei rispettivi concerti, che mettono il pubblico in vena di ascoltare la musica di Stockhausen. [ksta] riferisce che i corsi si svolgono nel centro scolastico e nel centro comunitario e offrono un programma vario di lezioni, seminari ed esercitazioni.
Un ampio programma per chi è interessato alla musica
Il motto dei corsi di quest'anno, "LEARNING WANTS FUTURE", rappresenta non solo la curiosità per la musica di Stockhausen, ma anche le sfide attuali nell'educazione musicale. La partecipazione è aperta a compositori, interpreti, musicologi e direttori del suono che desiderano dedicarsi a nuovi impulsi attraverso dibattiti e visite ai concerti. La sala studio offre anche una piattaforma dove sono disponibili CD, spartiti e DVD.
I corsi stessi offrono un programma intensivo che inizia alle 9:00. I partecipanti possono scegliere fino a cinque seminari paralleli. Docenti di altissimo livello, tra cui Suzanne Stephens e Kathinka Pasveer, compagne di lunga data di Stockhausen, trasmettono le loro conoscenze alle generazioni future. Anche i docenti ospiti del settore musicale, tra cui Cathy Milliken e Hubert Mayer, sono invitati a contribuire con le loro competenze a seminari speciali. [karlheinzstockhausen.org] offre informazioni dettagliate sugli eventi offerti e su come registrarsi.
Sperimenta mondi sonori creativi
Il programma prevede un totale di nove concerti in cui verranno eseguite opere sia strumentali che elettroniche di Stockhausen. Particolarmente emozionante sarà la prima mondiale di “KATHINKA’S GESANG as LUCIFER’S REQUIEM” il 28 luglio. I concerti si svolgono in un'atmosfera molto speciale e un'associazione di autobus comunitari provvede al trasporto dei partecipanti dopo gli spettacoli. [stockhausen-verlag] ha elencato chiaramente tutte le date dei concerti in modo che nessuno si perda un momento clou.
Ciò significa che i partecipanti non sono solo ascoltatori passivi, ma anche attivi nel comunicare e comprendere la musica innovativa di Stockhausen. Infine, anche la partecipazione alle prove generali rientra tra le esperienze che fanno parte dei corsi. Per chiunque sia interessato alla tecnologia del suono e alla realizzazione delle opere di Stockhausen, la proiezione del suono e altri corsi speciali offrono una grande opportunità per acquisire conoscenze più approfondite.
Nell'organizzazione di questa settimana la Fondazione Stockhausen è sostenuta da numerosi partner e conta su un'ampia rete di sponsor, tra cui l'Associazione regionale della Renania.
Ricordiamo: la Settimana di Stockhausen non ha solo una reputazione locale ma anche internazionale. I prossimi concerti potrebbero svolgersi nella rinnovata Sülztalhalle nel 2027, mentre il centenario di Karlheinz Stockhausen sarà celebrato nel 2028. L'eccitazione a Kürten è palpabile e possiamo solo sperare che molti appassionati di musica colgano l'occasione per diventare parte di questo evento unico.