Mathilda Paatz: La giovane pilota da corsa di Colonia lotta per il suo sogno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mathilda Paatz di Colonia corre a Montreal con una wildcard nella F1 Academy e punta alla Formula 1.

Mathilda Paatz aus Köln fährt in Montreal mit einer Wildcard in der F1 Academy und strebt die Formel 1 an.
Mathilda Paatz di Colonia corre a Montreal con una wildcard nella F1 Academy e punta alla Formula 1.

Mathilda Paatz: La giovane pilota da corsa di Colonia lotta per il suo sogno!

Mathilda Paatz, una pilota da corsa 16enne di Colonia, si è qualificata per la "F1 Academy" con una wildcard e porta una ventata di aria fresca nel mondo degli sport motoristici. Correrà a Montreal questo fine settimana e ha già disputato alcune gare entusiasmanti. Nella prima gara, però, ebbe un violento incidente contro il temuto “Muro dei Campioni”, che fu doloroso ma non la scoraggiò anzi, disse con occhi ridenti: "Spaventerò il mio maestro di guida!" Rapporti di immagini.

Nella seconda gara ha voluto fare meglio: è partita dal 15° posto ed è riuscita a finire 11°. Nell'ambito del Gran Premio del Canada sono previste tre gare, la terza si svolgerà domenica alle 16:55. (Sky in diretta). Mathilda non si lascia abbattere dalle sfide della competizione. "Voglio essere un modello per la prossima generazione", spiega guardando al futuro con ottimismo.

La F1 Academy: passo dopo passo verso la Formula 1

La “F1 Academy” è stata lanciata per promuovere specificamente le giovani donne pilota di età compresa tra i 16 ei 25 anni e per aumentare la visibilità delle donne nel motorsport. Secondo WDR, lo scopo di questa serie è fornire alle donne pilota di talento una piattaforma per prepararsi a livelli di competizione più elevati, come la Formula 3 e la Formula 2. . Anche le donne di domani dovrebbero cominciare da qui. Finora, durante la sua carriera, Paatz è stata la prima donna tedesca a salire sul podio nel campionato di Formula 4 dell'Europa centrale.

La F1 Academy è una serie feeder ufficiale della Formula 1 e quindi una parte importante della piramide di sviluppo delle donne pilota. Un totale di 15 piloti hanno preso parte alla prima stagione e l'attuale detentrice del titolo è la spagnola Marta García, che in precedenza ha corso nella Serie W. L'amministratore delegato Susie Wolff ha grandi progetti: "Tra 8 o 10 anni, la prima donna potrebbe essere in Formula 1", ha detto di recente, per illustrare l'ambizione e la speranza in questo sport altrimenti dominato dagli uomini ..

Uno sguardo dietro le quinte

Mathilda Paatz ha fatto progressi impressionanti, e non solo grazie alla sua tecnica di guida. Il suo viaggio nel motorsport è iniziato all'età di quattro anni quando ha iniziato a correre sui kart. Tuttavia, in precedenza era stata attiva nello sci e poi ha fatto il grande passo nelle corse. "Ho acquisito esperienza anche negli sport motoristici a predominanza maschile, dove spesso ero isolata", spiega. Suo padre, Michael Paatz, ex pilota automobilistico e capo della squadra, la sostiene come allenatore. Anche nella propria scuderia, che porta il suo nome, la famiglia ha potuto apprezzare con successo la trasformazione dell'auto.

Sarà particolarmente emozionante perché l'anno prossimo è in programma l'intera stagione della F1 Academy e anche Paatz ha in programma di salire sul podio. Grazie alla presenza mediatica di cui gode oggi la F1 Academy - numerose trasmissioni su Sky e persino un documentario Netflix sulla serie di corse - non solo viene promossa la propria carriera, ma anche l'intero tema delle donne nel motorsport viene sempre più al centro dell'attenzione.

Con l'obiettivo di rivoluzionare lo sport e acquisire visibilità insieme ai talenti, la F1 Academy è la chiave per giovani piloti come Mathilda Paatz per realizzare il loro sogno di Formula 1.