La Casa Bianca di Colonia apre le sue porte per la prima volta dopo 400 anni!
Il 6 settembre 2025 il castello con fossato Weißhaus di Colonia aprirà per la prima volta ai visitatori per la mostra d'arte. Ingresso gratuito!

La Casa Bianca di Colonia apre le sue porte per la prima volta dopo 400 anni!
Il castello sull'acqua Weißhaus di Colonia aprirà le sue porte al pubblico il prossimo fine settimana (dal 5 al 7 settembre). Questo edificio storico di Sülz non è aperto al pubblico da 400 anni. Solo domenica 6 settembre gli amanti dell'arte avranno la possibilità di visitare le imponenti sale del castello e allo stesso tempo vivere la mostra collettiva della galleria Ruttkowski68. L'orario di apertura della Casa Bianca è dalle 11:00 alle 18:00. in entrambi i giorni e l'ingresso è gratuito. Su Instagram sono già state documentate le lunghe code davanti al castello, il che sottolinea l'attesa per l'evento.
La mostra è organizzata da David Roth e Pia Fatha, che presenteranno opere entusiasmanti di vari artisti e incorporeranno la particolare architettura del castello, riferisce t-online.de. Il proprietario del castello, Adam Szpyt, un imprenditore noto soprattutto per la vendita di materassi, si è trasferito alla Casa Bianca nel 2020 e ha già delineato i piani per utilizzare il castello. Descrive l'edificio come “bellissimo” ed è fiducioso che lo spazio possa fornire un ambiente creativo per gli artisti. Il complicato processo di vendita del castello, che ha richiesto oltre otto milioni di euro, ha richiesto molta pazienza. Sia la città di Colonia che l'Università di Colonia erano precedentemente interessate all'edificio, ma non c'era alcun accordo.
Uno sguardo alla storia
La Casa Bianca ha una lunga storia, che risale al XIV secolo. Fu possedimento dell'Abbazia benedettina di San Pantaleone e divenne demanio dopo l'invasione napoleonica. Nel 1849 tornò in mano a privati, il che sottolinea la movimentata storia del castello. Nel 2015 il consiglio comunale di Colonia ha approvato all'unanimità un accordo per l'apertura del parco del palazzo, protetto come monumento. Tuttavia la città di Colonia sta ancora valutando la possibilità di aprire il parco al pubblico, cosa che andrebbe a vantaggio degli abitanti del quartiere.
L'evento è dedicato all'"Open Monument Day", durante il quale i visitatori di tutta la nazione hanno l'opportunità di esplorare luoghi normalmente inaccessibili. Ogni anno attira diversi milioni di persone interessate alla cultura e ai monumenti che apprezzano l'importanza dei monumenti per la nostra società. La giornata non solo offre un'eccellente visione della storia, ma collega anche persone di diverse generazioni e promuove la conoscenza dei capolavori storici del nostro tempo, informa denkmalschutz.de.
Con l'apertura della Casa Bianca non solo diventerà visibile un capitolo emozionante della storia culturale di Colonia, ma sboccerà anche il potenziale spirito creativo del palazzo, che ora è sotto una nuova gestione. Che tu sia un amante dell'arte o un appassionato di storia, nessuno dovrebbe perdere l'occasione di entrare alla Casa Bianca!