Pericolo! Sfrontata fregatura autostradale nei pressi di Colonia: famiglie in vista!
Una famiglia britannica è stata derubata da finti agenti di polizia sulla A4 vicino a Colonia. La polizia avverte di casi simili di frode.

Pericolo! Sfrontata fregatura autostradale nei pressi di Colonia: famiglie in vista!
A Colonia aumentano le segnalazioni di truffe sfrontate che avvengono soprattutto in autostrada e al telefono. Un recente incidente sulla A4 sta suscitando scalpore. Come Esprimere Secondo quanto riferito, una famiglia britannica che viaggiava in camper è stata improvvisamente costretta a fermarsi davanti a un'auto nera con luci lampeggianti. L'autista, un uomo mascherato che indossava un giubbotto con la scritta "Polizia" stampata sopra, ha mostrato quella che sembrava essere una carta d'identità e ha perquisito il veicolo con la scusa di un assegno.
Ha colto l'occasione per rubare un orologio Rolex e incassare migliaia di euro prima di scappare a bordo dell'auto con un complice. La coppia traumatizzata porta con sé una grande perdita, mentre la polizia di Colonia ha già denunciato una manciata di incidenti simili quest'anno. I conducenti con targa straniera sono spesso particolarmente colpiti.
Informazioni sulla sicurezza per i conducenti
Nella situazione attuale la polizia di Colonia consiglia di prestare particolare attenzione durante il controllo dei veicoli. Si consiglia di chiedere la carta d'identità del presunto agente di polizia. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia questa dovrebbe essere di plastica e avere il formato di una carta di credito. Presta attenzione anche all'ologramma con la parola "Polizia" scritta sopra. In caso di dubbio è meglio chiamare il 110 e chiedere se c'è un incarico. Se qualcosa non è chiaro o c'è pericolo, scappate immediatamente e chiamate il numero di emergenza.
È interessante notare che molte persone cadono nella trappola dei truffatori non solo in autostrada, ma anche al telefono. Forte Centro consulenza consumatori I truffatori al telefono si fingono agenti di polizia e chiedono denaro o dettagli sul conto. Spesso utilizzano annunci automatizzati e chiamano da numeri sconosciuti per mettere sotto pressione gli anziani. La polizia non chiederà mai oggetti di valore per telefono.
Trucchi utilizzati dai truffatori e il loro approccio
Le truffe dei truffatori sono diverse. Uno stratagemma comune consiste nel sostenere che ci sono prove di un'irruzione pianificata a casa della vittima, quindi un agente di polizia in borghese verrebbe a ritirare gli oggetti di valore. Altrove si ricorre alle minacce, ad esempio contro gli anziani, minacciandoli di pene detentive se non forniscono informazioni. Anche questa informazione proviene da notizie quotidiane, che mostrano che i truffatori hanno rubato milioni in Germania nel 2022.
Già nel 2022 si è registrato un aumento di tali casi di frode, soprattutto nelle chiamate rivolte specificamente agli anziani. Le persone colpite riferiscono perdite stimate in milioni, mentre i truffatori provenienti dall’estero lavorano in modo ben organizzato. Molte delle chiamate provengono soprattutto da Smirne, in Turchia, e vengono mascherate con metodi come il “Call ID Spoofing” per imitare i numeri di telefono tedeschi.
La polizia consiglia quindi cautela, sia al volante che al telefono. In caso di dubbio rivolgersi sempre direttamente alla polizia e non passare mai informazioni o denaro a sconosciuti.