Testa a testa nell'elezione della Polonia: Nawrocki ha revisionato Trzaskowski Scale!

In der Stichwahl um das polnische Präsidentschaftsamt am 2. Juni 2025 führen Karol Nawrocki und Rafal Trzaskowski in einem spannenden Kopf-an-Kopf-Rennen.
Nelle elezioni di deflusso intorno all'ufficio presidenziale polacco il 2 giugno 2025, Karol Nawrocki e Rafal Trzaskowski guidano in un'entusiasmante gara testa a testa. (Symbolbild/MK)

Testa a testa nell'elezione della Polonia: Nawrocki ha revisionato Trzaskowski Scale!

Köln, Deutschland - Il panorama politico in Polonia è a capo, perché le elezioni di deflusso attorno alla presidenza hanno causato molta eccitazione nelle ultime ore. Secondo le ultime previsioni basate su sondaggi post -elezioni, il candidato conservatore di destra Karol Nawrocki con il 51 percento dei voti è appena in anticipo rispetto al suo sfidante liberale Rafal Trzaskowski . Questi numeri, pubblicati da radio köln, riflettono e entusiasmano sequenza di elezione e sterza

L'intera nazione sembra vietata ai due candidati, entrambi i quali sono apparsi dopo l'opzione dei seggi elettorali. Mentre Trzaskowski, un chiaro filo-europeo, tiene il passo con l'opportunità di parlare anche da Nawrocki, Nawrocki, il candidato non party del conservatore di destra pis , è ottimista e parla anche di una vittoria imminente. Tuttavia, le previsioni sono interessate da una tolleranza agli errori di soli 0,5 punti percentuali, il che significa che il design delle corse potrebbe ancora cambiare.

occupazione e contesto politico

Un'affluenza del 71,7 per cento è un buon segno dell'interesse della popolazione nella democrazia, anche se è aumentata di tre punti percentuali rispetto alle elezioni cinque anni fa. Le donne polacche circa 29 milioni sono state chiamate a scegliere un successore per Andrzej Duda a cui non è stato permesso di competere di nuovo. Questa scelta è considerata una decisione di fissaggio di tendenza per la futura politica della Polonia UE e NATO.

Una vittoria di Trzaskowski potrebbe dare riforme dall'alleanza a sinistra centrale sotto il primo ministro Donald Tusk , mentre Nawrocki, sostenuto dai PI, potrebbe eventualmente mettere in discussione l'atteggiamento europeo della Polonia. Il PI era al potere dal 2015 al 2023 e si è creato in passato a causa di interventi nella magistratura con l'UE.

relazione vocale e previsione

È interessante notare che all'inizio del giorno delle elezioni c'erano una previsione diversa che Trzaskowski ha visto il vincitore. L'azione è anche attentamente seguita dai poli che vivono all'estero, in particolare da circa 115.000 registrati in Germania, un aumento rispetto alle precedenti elezioni.

Per quanto riguarda i compiti del futuro presidente, va detto che ha significativamente più poteri in Polonia rispetto al Presidente federale in Germania. Il presidente non ha solo un impatto sulla politica estera, ma fungerà anche da comandante in una creazione delle forze armate e ha l'opportunità di contribuire con le leggi o di prendere il suo veto. Queste decisioni elettorali potrebbero pertanto avere effetti di diffusione, sia per la Polonia che per tutta l'Europa.

In sintesi, si può affermare che le attuali elezioni in Polonia non sono solo importanti per la nazione, ma potrebbero anche colpire la politica europea. I risultati preliminari saranno previsti per le prossime ore, mentre la nazione attende con impazienza il risultato finale [
yachrichrict href = "https://de.statista.com/statisk/studie/1612342/umfrage/enderbinder-paesitauf-in-in-polen-2025/" class = "source_3"> statista statistiche.
Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen