Viktoria Colonia: Record nella crisi – futuro nonostante i tagli al budget!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nonostante i tagli al budget, il Viktoria Köln sta pianificando una promettente stagione 2025/26 con particolare attenzione al numero di spettatori e al rafforzamento della rosa.

Viktoria Köln plant trotz Budgetkürzungen eine erfolgversprechende Saison 2025/26 mit dem Fokus auf Zuschauerzahlen und Kaderstärkung.
Nonostante i tagli al budget, il Viktoria Köln sta pianificando una promettente stagione 2025/26 con particolare attenzione al numero di spettatori e al rafforzamento della rosa.

Viktoria Colonia: Record nella crisi – futuro nonostante i tagli al budget!

C'è molto da fare nel mondo del calcio al Viktoria Köln. Il club attualmente deve far fronte a un budget sempre più ristretto e si trova ad affrontare sconvolgimenti. Consigliere delegato Axel Freiswinkel è ancora ottimista riguardo al futuro. Nonostante le sfide finanziarie, riporta un aumento delle entrate e un record nella passata stagione, che vantava un punteggio impressionante e la vittoria nella Coppa dell'Associazione.

La scorsa stagione è stata caratterizzata da sogni di promozione, che però non hanno potuto essere perseguiti nella seconda parte della stagione. "Abbiamo perso le partite necessarie contro i nostri diretti concorrenti", spiega Freisewinkel. Una vittoria contro il Saarbrücken avrebbe potuto potenzialmente portare alla retrocessione. Comunque ordine Eric Bock ha iniziato la stagione con un voto di otto o nove, cosa che Freisewinkel contraddice. "Gli ultimi mesi sono stati davvero positivi; siamo nella corsa alla promozione da molto tempo."

Sfide finanziarie e pianificazione a breve termine

Con un budget tagliato di oltre il 20% la scorsa estate, il club punta su una pianificazione finanziaria sostenibile. Per la prossima stagione è prevista un'ulteriore riduzione del 5-10%. Questi risparmi sono necessari per garantire un sano equilibrio tra performance e stabilità finanziaria. "Stiamo lavorando attivamente per migliorare la nostra situazione economica", ha affermato Freisewinkel. Rientra in questa strategia la cessione del giocatore Zoumana Keita all'Anderlecht.

Il club attualmente ha 22 giocatori sotto contratto; molti di loro erano giocatori da sogno per i responsabili. Anche la partenza di giocatori costosi come Moritz Fritz e Patrick Koronkiewicz alleggerisce il budget. Anche il numero di spettatori ha raggiunto un nuovo livello record la scorsa stagione: oltre 4.600 spettatori a partita. L'obiettivo è superare la soglia dei 5.000 spettatori la prossima stagione.

Misure orientate al futuro

Per sostenere ulteriormente questo sviluppo, Viktoria Colonia ha raggiunto record anche nel settore delle sponsorizzazioni. Poiché la domanda è enorme, è già in programma un ampliamento dell'area VIP. All'ordine del giorno ci sono anche i lavori di ristrutturazione del parco sportivo: verrà ampliato il fan shop, verranno creati nuovi posti in piedi e rinnovate le cabine dei giocatori, ed è in discussione il tetto delle tribune in piedi. Tuttavia, non ci sono ancora soluzioni a breve termine in vista.

I responsabili hanno anche avviato discussioni con potenziali investitori, e il successo della scorsa stagione ha facilitato le trattative. Entro due anni si dovrebbe trovare un investitore, preferibilmente nella regione. "La vita dei club trarrà vantaggio dagli investimenti locali", sottolinea Freisewinkel.

Il club ha già ingaggiato otto nuovi giocatori per la prossima stagione e sta pianificando ulteriori rinforzi, soprattutto in ruoli offensivi. Bock sottolinea che molti giocatori hanno scelto consapevolmente il Viktoria Köln, nonostante le allettanti offerte finanziarie di altri club. "Sta succedendo qualcosa", Freisewinkel è ottimista sul fatto che le nuove aggiunte di talento e il ritorno a uno stile di gioco di successo prepareranno il terreno per una stagione 2025/26 felice e di successo.

Con Marian Wilhelm in panchina come nuovo allenatore, una boccata d'aria fresca soffierà nel parco sportivo. Freisewinkel è sicuro che lo sconvolgimento in rosa non sarà particolarmente grande e spera di raccogliere rapidamente 45 punti per poter competere nel terzo inferiore dei club finanziariamente forti. La pianificazione della squadra di Valentin Schäfer e Stephan Küsters sarà nuovamente messa alla prova, ma resta la speranza per una stagione entusiasmante.