Caos nei cantieri nel Siegerland: treni e autobus sono fermi!
Scopri gli attuali cantieri, le chiusure e le cancellazioni dei treni a Siegerland il 13 giugno 2025 per una mobilità più sicura.

Caos nei cantieri nel Siegerland: treni e autobus sono fermi!
Attualmente ci sono alcune sfide da superare sul trasporto ferroviario tra Siegen e Colonia. La connessione Giornale di Siegen riferisce che il collegamento ferroviario Rhein-Sieg-Express RE 9, che va dalla stazione centrale di Aquisgrana via Colonia alla stazione centrale di Siegen, è ripetutamente alle prese con ritardi e cancellazioni. Il percorso, lungo circa 140 chilometri e con un tempo di percorrenza medio di oltre due ore, causa insoddisfazione tra i passeggeri.
La situazione è resa ancora più complicata dalle interruzioni regolari della Rothaarbahn da Bad Berleburg a Betzdorf. Anche questo è servito dalla HLB e, come il RE 9, deve fare i conti con frequenti ritardi e cancellazioni. Chiunque faccia affidamento su queste rotte deve essere paziente.
Cantieri e disagi alla circolazione
Uno sguardo alle strade mostra che anche lì il traffico si sta fermando. I cantieri edili sono un problema ricorrente nella regione di Siegerland, Wittgenstein e nei quartieri di Olpe e Altenkirchen. Secondo il Giornale di Siegen A Kredenbach si registra, tra l'altro, la chiusura totale della strada statale 508, con conseguenti ingorghi. Anche ad Allenbach e nell’ambito del megaprogetto Schleifmühlchen, la cui prima fase di costruzione è iniziata nel maggio 2023, sono previste condizioni di traffico notevolmente limitate.
Per i pendolari e i viaggiatori questo significa: pianificare abbastanza tempo. I frequenti ritardi in entrambe le modalità di trasporto, sia sui treni che sulle strade, fanno sì che sia meglio prevedere qualche buffer.
In aumento i trasporti pubblici
Ma ci sono anche sviluppi positivi. Secondo i dati del VDV Dal 2022 il numero di passeggeri dei trasporti pubblici è tornato ad aumentare, dopo che la pandemia aveva già provocato un massiccio calo. Ogni giorno in Germania vengono trasportati circa 26 milioni di passeggeri con autobus e treni. Ciò non ha solo aspetti positivi dal punto di vista ambientale, poiché i trasporti pubblici risparmiano circa 10 milioni di viaggi in auto ogni giorno, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di gas serra.
I numeri sono particolarmente impressionanti nel trasporto merci su rotaia: nel 2023 le aziende VDV hanno trasportato 290 milioni di tonnellate di merci. Ciò dimostra quanto sia importante un sistema di trasporti ben funzionante per l’economia e l’ambiente. L’economia della mobilità sostenibile crea valore che contribuisce a creare un’ampia base economica.
Per rimanere sempre informati vi consigliamo il canale gratuito WhatsApp Giornale di Siegen, che attualmente conta circa 17.000 abbonati e fornisce informazioni su tali adeguamenti del traffico e altre notizie.