Digitalizzazione invece della burocrazia: Lars Wolfram vuole diventare sindaco di Colonia!
Lars Wolfram, candidato sindaco di Volt, è impegnato a favore della digitalizzazione e critica la riforma amministrativa di Colonia per la mancanza di progressi.

Digitalizzazione invece della burocrazia: Lars Wolfram vuole diventare sindaco di Colonia!
Si avvicinano le elezioni comunali di Colonia e i candidati alla carica di sindaco portano con sé nuove idee. Un candidato particolarmente interessante è Lars Wolfram del partito Volt. L'imprenditore 48enne, nato e cresciuto a Porz, si è lanciato in politica l'anno scorso. "È un grande onore per me salire sul ring come candidato sindaco", afferma Wolfram, che con il suo background imprenditoriale vuole portare una ventata di aria fresca nel panorama politico.
Wolfram ha completato la formazione come impiegato industriale e ha lavorato a lungo nel settore pubblicitario. Nel 2013 ha fondato la società “Talentsconnect”, che supporta le aziende nella selezione del personale e oggi impiega circa 100 persone provenienti da 17 nazioni. Crede che l'imprenditorialità sia necessaria per realizzare un cambiamento politico ed è appassionato della digitalizzazione nel governo della città.
Digitalizzazione in vista
“Il 60 per cento del nostro tempo lavorativo è destinato alla burocrazia, che deve essere migliorata”, chiede Wolfram e critica i progressi compiuti finora nella riforma amministrativa di Colonia sotto il sindaco Henriette Reker. Vede la necessità di finanziare i servizi di sostegno sociale per i tossicodipendenti a Neumarkt e di sfruttare meglio il potenziale della città. Egli cita numerosi modelli di altre città, tra cui il “modello Zurigo” per i problemi della droga e le strategie per il traffico ciclistico di Copenaghen e Parigi.
Il tema della digitalizzazione gioca un ruolo centrale nell’approccio di Wolf. "Possiamo imparare dagli esempi di successo di altre città", sottolinea e vede in questo la chiave per ottimizzare i processi amministrativi e ridurre i costi. Nell'ambito di un progetto di riforma amministrativa quinquennale di successo a Colonia, 182 dei 229 progetti sono già stati completati, il che corrisponde a una percentuale di successo del 79%. (Kommune21).
La riforma amministrativa a Colonia
Il bilancio tracciato dal sindaco Reker è ampiamente positivo: l’amministrazione comunale è diventata più moderna, più digitale e più vicina ai cittadini. Nonostante questi successi, Wolfram osserva che i miglioramenti vengono avvertiti più internamente che percepiti esternamente. Ciò rappresenta attualmente una sfida che spesso non viene sufficientemente apprezzata dal pubblico.
Tutti i progetti di riforma e digitalizzazione sono documentati in modo trasparente sulla piattaforma di innovazione della città di Colonia. È fondamentale un approccio multilivello allo sviluppo delle riforme, in cui anche le esperienze dei dipendenti e dei cittadini siano integrate nel processo (Città innovativa). "È importante che anche le persone colpite da questi cambiamenti facciano sentire la loro voce", afferma Wolfram.
Con un mix di impegno digitale e senso di responsabilità sociale, Lars Wolfram vuole cambiare in meglio l'amministrazione comunale di Colonia e dare più potere decisionale nelle mani dei futuri sindaci. In un momento in cui crescono le aspettative dei cittadini, il padre di famiglia spera in una boccata d'aria fresca in municipio.
Se sarà in grado di attuare questa visione diventerà chiaro nelle prossime settimane, quando gli elettori decideranno in chi riporre la propria fiducia.