Ospedale universitario di Colonia: ricertificazione riuscita della Stroke Unit!
L'Ospedale universitario di Colonia è stato ricertificato con successo come unità nazionale per l'ictus per garantire una cura ottimale dell'ictus.

Ospedale universitario di Colonia: ricertificazione riuscita della Stroke Unit!
L'Ospedale universitario di Colonia ha motivo di essere felice: la sua Stroke Unit è stata ricertificata con successo come Stroke Unit nazionale dalla German Stroke Society (DSG). Questo premio conferma non solo l'alta qualità del trattamento qui fornito, ma anche il ruolo centrale della clinica nella rete neurovascolare della regione di Colonia. Ogni anno nella clinica universitaria vengono curati oltre 1.500 ictus. "Un'assistenza medica rapida e competente può essere fondamentale per ridurre al minimo i danni duraturi", sottolinea la clinica.
L'unità nazionale per l'ictus dispone di 17 posti letto ed è adattata alle esigenze specifiche dei pazienti colpiti da ictus. Un team interdisciplinare di varie discipline lavora fianco a fianco per garantire un’assistenza ottimale ai pazienti. Questa stretta collaborazione non è solo vantaggiosa per i pazienti, ma motiva anche i dipendenti a mantenere e migliorare continuamente i più elevati standard di cura dei pazienti. "La ricertificazione ci incoraggia a sviluppare continuamente la qualità del nostro lavoro", sottolinea la clinica universitaria.
Una rete forte per i pazienti colpiti da ictus
L'Ospedale Universitario di Colonia soddisfa i criteri della Rete Neurovascolare (NVN), che rappresenta una struttura assistenziale sovraregionale per i pazienti affetti da malattie neurovascolari. Questa rete, che comprende anche pazienti affetti da malattie rare, offre assistenza interdisciplinare di alto livello e conferma la stretta collaborazione tra neurospecialità. Le Stroke Unit certificate sono la spina dorsale della cura dell’ictus in Germania dsg-info.de spiegato.
La collaborazione all’interno della NVN è essenziale per garantire la qualità delle cure. Esistono chiare regole di assegnazione e incontro tra le istituzioni partecipanti, compresi i dipartimenti di chirurgia vascolare, neurochirurgia e neuroradiologia. Lo scopo della certificazione è garantire in modo permanente e migliorare continuamente la qualità delle reti. Questa iniziativa è garantita da una procedura indipendente che definisce sia i processi che le strutture per la cura dei pazienti e si basa sull'associazione professionale, come dettagliato nel certificazione.tuv.com descritto.
Uno degli strumenti più importanti in questo contesto sono i criteri di certificazione regolarmente aggiornati per le unità di ictus in Germania, in vigore dal 1° gennaio 2025 e che entrano in gioco qui. Questi standard sono stati progettati per includere unità di ictus collegate in rete telemedica e per tenere conto della raccolta di dati rilevanti da cliniche che collaborano in aree quali la chirurgia vascolare, la neurochirurgia e la radiologia-neuroradiologia.
Con la ricertificazione della Stroke Unit, l'Ospedale universitario di Colonia continua a posizionarsi come centro di punta per la cura dell'ictus e garantisce che i circa due milioni di residenti della regione possano beneficiare di cure mediche di prima classe. Ciò non significa solo un trattamento di alta qualità per i pazienti, ma anche un grande ringraziamento a tutti i dipendenti che ogni giorno fanno del loro meglio per aiutare più velocemente e meglio.