I servizi segreti ucraini attaccano gli aeroporti militari russi: 40 aerei distrutti!
Con un massiccio attacco militare, i servizi segreti ucraini SBU hanno attaccato oggi quattro aeroporti militari russi.

I servizi segreti ucraini attaccano gli aeroporti militari russi: 40 aerei distrutti!
Con un massiccio attacco militare, i servizi segreti ucraini SBU hanno attaccato oggi quattro aeroporti militari russi. Furono distrutti oltre 40 aerei da combattimento e da ricognizione, inclusi i leggendari Tupolev Tu-95 e Tu-22. Gli attacchi hanno avuto luogo in varie località, tra cui la Siberia centrale e Irkutsk. I media russi hanno confermato gli attacchi, ma senza rivelare ulteriori dettagli sulle macchine distrutte. Questa offensiva si chiama “Operazione Ragnatela” e mostra ancora una volta le ambizioni strategiche dell’Ucraina in questo conflitto, che continua a fare scalpore. Secondo [RND](https://www.rnd.de/politik/ukraine-greift-russische-flugplaetze-mit-drohnen-an-40-militaer Flugzeuge-zerstoert-QK64Q3CLFNNDTDHLAV5RTMZO2Q.html), il tempo di preparazione per l'attacco è stato stimato in un impressionante anno e mezzo, con i droni lanciati da posizioni nascoste in case di legno.
Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha supervisionato personalmente la pianificazione dell’operazione. "È una prova evidente della forza innovativa delle nostre forze armate", ha affermato un funzionario governativo. Questa offensiva ha coinciso con uno dei più grandi attacchi di droni russi dall’inizio della guerra, in cui furono usati 472 droni e sette missili contro l’Ucraina. La Russia ha riferito di un massiccio attacco, che ha ulteriormente infiammato il conflitto. Ciononostante, l’Ucraina resta motivata ad aumentare ulteriormente la pressione sul nemico.
Sforzi diplomatici
Zelenskyj ha anche annunciato che domani una delegazione ucraina si recherà a Istanbul per avviare i colloqui con la Russia. Il ministro della Difesa Rustem Umerov guiderà la delegazione. Le priorità che l'Ucraina vuole stabilire nei negoziati includono un cessate il fuoco totale e incondizionato e il ritorno dei prigionieri e dei bambini rapiti. La Russia aveva proposto un nuovo incontro a Istanbul, cosa vista come un segno di una certa volontà diplomatica.
Droni in guerra
Cosa sta succedendo nel mondo dei droni? Un recente articolo su Spiegel evidenzia che l’Ucraina ha acquisito una grande esperienza nelle operazioni con droni. L'esperto di sicurezza Fabian Hinz spiega che nessun esercito della NATO è preparato ad affrontare massicci attacchi di droni e che l'efficacia dei sistemi di difesa esistenti è spesso garantita solo a breve termine. Questa nuova guerra che utilizza i droni si è rivelata estremamente efficace e richiede ai paesi occidentali di ripensare la loro strategia militare.
Il rapido adattamento alla tecnologia dei droni in continua evoluzione è particolarmente evidente in Ucraina. Con l’aiuto di startup che offrono soluzioni flessibili invece di fare affidamento su costosi progetti su larga scala, l’esercito ucraino ha una buona abilità nel creare sistemi economicamente vantaggiosi che possono essere prodotti in grandi quantità. Questi sviluppi non sono importanti solo per l’Ucraina, ma potrebbero anche offrire lezioni di vasta portata alla NATO e alla comunità internazionale riguardo al futuro della guerra.
Altri argomenti politici concludono la giornata e un interessante bollettino meteorologico nuvoloso, che per oggi prevede rovesci e temporali tra 17 e 21 gradi. Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi importanti che interessano la regione e il mondo.