Cambio di trono nel Granducato: Guillaume inizia una nuova era!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia e Bruxelles festeggiano insieme il cambio di trono in Lussemburgo: Guillaume diventa il nuovo granduca dopo Henri.

Köln und Brüssel feiern gemeinsam den Thronwechsel in Luxemburg: Guillaume wird neuer Großherzog nach Henri.
Colonia e Bruxelles festeggiano insieme il cambio di trono in Lussemburgo: Guillaume diventa il nuovo granduca dopo Henri.

Cambio di trono nel Granducato: Guillaume inizia una nuova era!

Oggi, 4 ottobre 2025, il Lussemburgo ha vissuto un memorabile cambio di trono, che ha attirato tifosi da Colonia e Bruxelles e ha suscitato molto interesse. Mentre la Germania celebrava il Giorno dell'Unità tedesca, in Lussemburgo si annunciava una nuova era: il Granduca Henri si dimise dopo 25 anni in carica e suo figlio maggiore Guillaume prestò cerimoniosamente giuramento alla costituzione per prendere le redini del trono come nuovo Granduca. La cerimonia è iniziata alle 11 alla Camera dei Deputati e ha suscitato grande entusiasmo tra il pubblico.

La cerimonia di abdicazione di Henri, avvenuta nel palazzo, è stata particolarmente emozionante. Migliaia di persone si sono radunate sia davanti al Palazzo Granducale che in Place Guillaume II (Knuedler) per celebrare insieme questo momento storico. Cät e Claudia da Colonia e Ide e Bart da Bruxelles nonostante la pioggia e il vento sono partiti per vivere da vicino i festeggiamenti. Il suo viaggio è stato motivato dall'annuncio del passaggio al trono dell'amica Ginette a maggio, mostrando un forte segno di solidarietà tra i paesi vicini.

Il nuovo Granduca del Lussemburgo

Nel suo discorso dal trono, Guillaume, 44 anni e nato l'11 novembre 1981, ha espresso il desiderio di costruire ponti tra generazioni e tra tradizione e innovazione. Ha sottolineato la popolazione multiculturale e multinazionale del Lussemburgo e ha espressamente ringraziato i lavoratori frontalieri che contribuiscono alla prosperità e alla diversità del Paese. "Il Lussemburgo è un piccolo paese con una grande anima", ha osservato Claudia, esprimendo il sentimento di molti a cui manca la monarchia in Germania. Ide ha aggiunto che la speciale amicizia belga-lussemburghese rappresenta un legame importante tra le nazioni.

Come sua moglie Stéphanie, nota per i suoi modi calmi e controllati e come una "vera padrona", Guillaume è percepito come aperto, moderno e progressista - qualcuno che potrebbe sicuramente essere un amico. I festeggiamenti nel cuore del Lussemburgo prevedevano non solo l'apparizione della famiglia granducale sul balcone del palazzo, ma anche un “bagno nella folla” in cui Guillaume e Stéphanie salutavano il popolo creando una grande atmosfera.

Una festa per la monarchia

Il programma festivo prevedeva anche una cena di gala nel palazzo, alla quale sono stati invitati ospiti di alto rango di varie famiglie reali e presidenti di Germania e Francia. Le personalità di spicco presenti, tra cui il presidente federale Frank-Walter Steinmeier e il presidente Emmanuel Macron, sottolineano l'interesse internazionale per questo evento storico. I festeggiamenti continuano il secondo giorno con le visite a luoghi come Wiltz, Dudelange, Steinfort e Città di Lussemburgo, dove si svolgono feste popolari.

In mezzo a tutte le ostentazioni e i festeggiamenti, la nuova costituzione del 2023 garantisce che la monarchia in Lussemburgo abbia funzioni rappresentative, ma il potere del Granduca è significativamente limitato. Resta da vedere come Guillaume affronterà questi cambiamenti costituzionali, dato che ora è il settimo sovrano della Casa di Lussemburgo-Nassau e il primo a entrare in carica in un momento in cui il ruolo della monarchia è sostanzialmente diminuito.

In conclusione, il cambio di trono in Lussemburgo avvenuto oggi è più di un semplice atto formale. È il simbolo della combinazione tra tradizione e innovazione in un paese orgoglioso della sua storia unica nel mondo delle monarchie. L'entusiasmo dei tifosi di Colonia e Bruxelles dimostra che il Granduca e la sua famiglia svolgono un ruolo importante nel cuore della gente e che le loro celebrazioni sono viste come importanti per il futuro del Granducato.