Uccelli strani: cantare insieme e solitudine sconfitta a Colonia!

Zwei Initiativen aus Köln gewinnen den Chrismon-Wettbewerb 2025, darunter das generationsverbindende Projekt „Schräge Vögel“.
Due iniziative di Colonia vincono la competizione Chrusmon 2025, incluso il progetto "Weird Birds" legato alla generazione. (Symbolbild/MK)

Uccelli strani: cantare insieme e solitudine sconfitta a Colonia!

Köln, Deutschland - Un tocco di musica e creatività attraversa la città di Colonia! Il 5 luglio 2025, due iniziative della Evangelical Church Association of Colonia e Region furono assegnate al famoso Chrimon Prize. I vincitori del premio, il progetto "Weird Birds" in Junkersdorf e le "madri" innovative nella cerchia della chiesa di Colonia-Rheinisch, contribuiscono decisamente alla formazione e al benessere della comunità nella regione. Mentre "Mothers" sta ancora aspettando i dettagli della cerimonia di premiazione, "Weird Birds" ha già ottenuto notevoli successi nella categoria musicale e può aspettarsi un premi in denaro di 2000 euro.

Ma qual è il nome del nome "uccelli inclinati"? Questo progetto riunisce giovani e anziani per promuovere la generazione di canti. Fondato due anni fa, il coro offre una piattaforma per tutti coloro che amano cantare, indipendentemente dall'esperienza precedente o dal talento vocale. La linea è particolarmente notevole da un pianista cieco che adatta le canzoni individualmente in modo che ogni partecipante possa festeggiare. Inoltre, i membri si radunano nella sala parrocchiale ogni due settimane, dove, oltre al canto, è molto importante che con caffè e tè è molto importante.

Community in the Singkreis

L'iniziativa persegue l'obiettivo di contrastare la solitudine e creare una vera comunità. "Molte persone anziane hanno il desiderio di cantare, ma spesso mancano dell'opportunità", spiega Heike Zeeh, che sostiene il progetto come assistente sociale. La risposta positiva del quartiere mostra che gli "uccelli strani" non sono solo ben accolti da più anziani, ma delizia anche i giovani. Appare regolarmente in eventi come il Festival estivo o il bazar di Natale e si divertono con un vario repertorio che va dalle canzoni spirituali alle vecchie canzoni di successo.

Quanto sono importanti tali iniziative, è evidente anche nel mondo della musicoterapia, il che indica gli effetti positivi della musica per gli anziani. Ciò non può solo aumentare il benessere emotivo, ma anche rafforzare la connessione interpersonale. Qui la musica diventa una qualità della vita, che sottolinea l'impegno di "strani uccelli". Promuovere somiglianze è il motto che attraversa la musica e fa rivivere il flusso della vita nella nostra comunità.

creativo durante l'estate

Ma non solo nel campo della musica diventa creativo. Un evento di artigianato divertente ha recentemente avuto luogo nella Langsche Humdelscheune, in cui i bambini hanno creato i loro "strani uccelli" di Pappmaché. Sotto la guida di Michy Lang e dei suoi aiutanti Inge Reck e Dana Flamm immerse i bambini nel mondo dei colori. Piccoli frammenti sono stati realizzati con un mix colorato di carta ed elaborati in figure colorate di uccelli in un lavoro amorevole. Mentre le parti del corpo si sono asciugate, i bambini potevano lasciare che la loro immaginazione corresse selvaggia e modella le ali, i cappelli e le code. Muffin e bevande si sono presi cura del benessere fisico e completare il colorato pomeriggio.

Le diverse attività, siano esse naturalistiche o creative, mostrano quanto sia colorata e viva la vita a Colonia. Si spera che tali iniziative continuino a esistere per promuovere la coesione e la cooperazione in città. I danni causati dalla solitudine possono essere scomposti e Joie de Vivre in ogni fascia d'età.

For more information about the award ceremony and the “oblique birds” project, please visit Kirch-koeln.de. Scopri anche di più sulla campagna di artigianato su Schwaebische.de e l'effetto positivo della musicoterapia [musica terapia. (https://www.metikapy.de/arbeitsfelder/geritrie-demenz/).

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen