Colonia nel caos dei rifiuti: la guida della città lancia l'allarme per la protezione dell'ambiente!
Petra Liessem critica il problema dei rifiuti a Colonia e mostra alternative sostenibili per lo shopping con “Rubber Rule Unpacked”.

Colonia nel caos dei rifiuti: la guida della città lancia l'allarme per la protezione dell'ambiente!
A Colonia l'insoddisfazione per la crescente quantità di rifiuti abbandonati in città sta diventando sempre più forte. Petra Liessem, guida cittadina con quasi 15 anni di esperienza, racconta le sfide che incontra durante i suoi tour che coprono 2000 anni di storia della prostituzione a Colonia. Nota sempre quanta spazzatura influenzi il paesaggio urbano. "La città sta diventando sempre più sporca. È un vero problema", afferma critica. Ciò che è particolarmente allarmante è che l'ufficio dell'ordine pubblico concede concessioni ai fast food senza esaminare adeguatamente i concetti di smaltimento dei rifiuti di questi esercizi.
Liessem lancia un appello alla generazione dei “Fridays for Future”, che spesso nelle manifestazioni per la protezione del clima mostra una contraddizione con il loro comportamento in materia di rifiuti. Critica anche il numero insufficiente di bidoni della spazzatura e di bagni pubblici in città, che aggrava ulteriormente la situazione. "Ci sono molti angoli delle feci nel centro della città, questo è inaccettabile", si lamenta. Anche le società di gestione dei rifiuti (AWB) sembrano sopraffatte dalla quantità di rifiuti in costante crescita.
Ordine pubblico e sicurezza
Un altro punto critico è la mancanza dell'ufficio dell'ordine pubblico, soprattutto nella trafficata Ehrenstrasse. Liessem constata più volte che i divieti di parcheggio non vengono rispettati e che i ciclisti viaggiano troppo velocemente sui marciapiedi. “La società sta fallendo nella vita di tutti i giorni”, così riassume la sua preoccupata conclusione. L’obiettivo dovrebbe essere quello di rendere l’ambiente urbano più pulito e sicuro.
Ma a Colonia ci sono anche approcci positivi alla prevenzione dei rifiuti. Una di queste è la campagna “Active for Colonia”, lanciata dall'AWB. Questo progetto mira a utilizzare le risorse in modo sostenibile e promuove l’approccio “zero rifiuti”. La campagna fornisce sostegno alla raccolta differenziata dei rifiuti e incoraggia i cittadini ad agire nelle proprie case. "Evitare completamente gli sprechi è spesso difficile nella vita di tutti i giorni, ma ogni piccolo contributo conta", si legge nel messaggio. AWB è inoltre intensamente impegnata nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia delle strade.
Alternative di acquisto sostenibili
Per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti, il negozio “Zollstock unpacked” in Höninger Weg 177 offre alternative di acquisto sostenibili. C'è una vasta gamma di alimenti freschi e articoli di farmacia rispettosi dell'ambiente, tutti senza imballaggio. "Vogliamo incoraggiare i clienti a produrre meno rifiuti", spiega un dipendente del negozio. Vendendo i prodotti in grandi contenitori e consentendoti di portare i tuoi contenitori, i rifiuti di imballaggio vengono notevolmente ridotti. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. e sabato dalle 9:00 alle 17:00 Se volete saperne di più potete raggiungere il negozio allo 0221/16839854 o sul loro sito www.zollstock-unverpackt.de.
Colonia ha ancora molta strada da fare per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione dei rifiuti e sulla pulizia in città. Sono necessari sforzi congiunti per cambiare positivamente il futuro paesaggio urbano e apprezzare il valore di un ambiente pulito.