Riforma del campionato regionale 2025: Uhlig chiede la promozione per tutti i campioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Con l'iniziativa “Riforma della promozione 2025” Marcus Uhlig chiede una ristrutturazione della lega regionale per aumentare le possibilità di promozione.

Marcus Uhlig fordert mit der Initiative „Aufstiegsreform 2025“ eine Neustrukturierung der Regionalliga zur Verbesserung der Aufstiegschancen.
Con l'iniziativa “Riforma della promozione 2025” Marcus Uhlig chiede una ristrutturazione della lega regionale per aumentare le possibilità di promozione.

Riforma del campionato regionale 2025: Uhlig chiede la promozione per tutti i campioni!

Nella Regionalliga West si discute di una riforma fondamentale della promozione che potrebbe rivoluzionare il calcio di questo campionato. Marcus Uhlig, amministratore delegato di Rot-Weiß Oberhausen, è un convinto sostenitore dell’iniziativa “Promotion Reform 2025 – Masters Must Promote”. L'iniziativa è stata lanciata dai club dell'Est per attirare l'attenzione sulla distribuzione ineguale dei posti di promozione, soprattutto nella Regionalliga Est. Mentre i campioni delle squadre dell'ovest e del sud-ovest vengono promossi direttamente, i club del nord, del nord-est e della Baviera spesso hanno solo la possibilità di retrocedere, il che causa molte difficoltà. [[ksta.de]](https://www.ksta.de/sport/rot-weiss-oberhausen-chef-marcus-uhlig-im-interview-wir-wollen-das-produkt-regionalliga-komplett-neu-denken-1103567) riferisce che Uhlig chiede una tabella di marcia concreta per la riforma, che dovrebbe consentire che la stagione 2027/28 abbia condizioni più eque per l’inizio.

È in discussione una riforma centralizzata delle leghe regionali, in cui le attuali cinque leghe saranno ridotte a quattro (Nord, Est, Sud, Ovest). Ciò potrebbe contribuire a livellare il campo di gioco e creare opportunità più eque di avanzamento. Un problema che viene spesso menzionato riguarda le seconde squadre dei club professionistici, che possono intervenire nel campionato e falsare la concorrenza. Uhlig mette in campo due approcci: un campionato completo per le seconde squadre, come nel caso del calcio inglese, oppure una compensazione finanziaria comune per i club le cui squadre amatoriali sono svantaggiate dalla presenza di giocatori professionisti. Questi problemi non sono solo un mezzo di pressione per un cambiamento positivo, ma influenzano anche direttamente l’equità nel calcio amatoriale.

Scopo del nuovo gruppo di lavoro

Per chiarire ulteriormente e lavorare su questa riforma, la DFB ha istituito un nuovo gruppo di lavoro al quale partecipano i presidenti delle associazioni regionali e statali. Anche così dfb.de riferito, tutti gli sponsor delle leghe regionali hanno già segnalato la loro volontà di partecipare attivamente a questo gruppo. C'è un ampio consenso sul fatto che le squadre campione di tutti i campionati regionali dovrebbero essere promosse al 3° campionato. Al momento ci sono ancora solo quattro squadre promosse nei cinque campionati regionali, il che porta alla frustrazione molti club, come FC Eilenburg e Kickers Emden, che chiedono più giustizia.

I primi passi verso la creazione del gruppo di lavoro sono già stati avviati e dovrebbero essere organizzati entro la fine di settembre 2025. Chiaro è anche il sostegno dell'1. FC Union Berlin e di altri club della Bundesliga e della 2a lega, compreso l'FC Schalke 04, anch'esso interessato dalle attuali condizioni di promozione.

Sfide e resistenze

Nonostante l'ampio sostegno, ci sono anche preoccupazioni, soprattutto da parte dei club della Regionalliga Südwest, che temono che la riforma li metterà in una posizione di svantaggio. Si discute anche su come gestire in futuro le seconde squadre dei club professionistici. Il gruppo di lavoro dedicherà un'attenzione intensa a questi problemi al fine di raggiungere una soluzione accettabile per tutte le parti coinvolte. Resta da vedere se alla fine i campionati saranno chiusi per le seconde squadre.

Ulteriori sviluppi riguardanti la riforma della promozione nella lega regionale saranno probabilmente decisivi fino alla riunione del Bundestag della DFB del 7 novembre 2025. Il presidente della DFB Bernd Neuendorf sembra disposto a parlare e ad aprire, ma non tutte le voci all'interno della DFB possono essere convinte per i cambiamenti, il che rende il processo di riforma ancora più difficile. L'argomento rimane appassionante e viene seguito come un falco da tifosi e club.