Fascino per il Giappone: fotografie alla mostra di Colonia Spider's Strategy!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri la mostra "Spider's Strategy" presso l'Istituto culturale giapponese di Colonia dal 5 settembre al 18 ottobre 2025 con fotografie di artisti giapponesi.

Erleben Sie die Ausstellung „Spider’s Strategy“ im Japanischen Kulturinstitut Köln vom 5. September bis 18. Oktober 2025 mit Fotografien japanischer Künstler.
Scopri la mostra "Spider's Strategy" presso l'Istituto culturale giapponese di Colonia dal 5 settembre al 18 ottobre 2025 con fotografie di artisti giapponesi.

Fascino per il Giappone: fotografie alla mostra di Colonia Spider's Strategy!

Presto le cose diventeranno creative a Colonia! Dal 5 settembre al 18 ottobre 2025, l’Istituto culturale giapponese sarà la piattaforma per l’emozionante mostra fotografica “Spider’s Strategy”. Questa mostra speciale presenta opere di importanti fotografi giapponesi che hanno dato uno sguardo speciale alla fotografia giapponese, in particolare degli anni '70, '90 e 2000. Più di 60 fotografie e diversi libri fotografici invitano i visitatori a immergersi nel mondo dell'arte visiva giapponese. Il nome della mostra è ispirato al libro illustrato “Spider’s Strategy” del fotografo Kanemura Osamu.

Cosa ci aspetta esattamente? Kanemura Osamu è noto per le sue straordinarie fotografie in bianco e nero che catturano strutture urbane come fili, cavi, strade e ferrovie. Si è fatto un nome anche come critico nei concorsi fotografici giapponesi. E in questa mostra non mancherà Issei Suda, le cui opere rappresentano gli anni '70. Ha iniziato la sua carriera come fotografo per un gruppo teatrale e si è fatto un nome documentando la vita quotidiana e i soggetti urbani durante i suoi viaggi. Il suo caratteristico stile monocromatico e il suo coinvolgimento come professore presso l'Università delle Arti di Osaka danno forma alle sue opere.

Continuazione del dialogo artistico

Un altro fotografo eccezionale presente nella mostra è Okahara Kosuke, il cui lavoro riflette gli anni 2000. Con un background nel campo dell'istruzione, ha posto un'attenzione particolare ai gruppi sociali emarginati. I suoi lavori documentano temi toccanti come i giovani con comportamenti autolesionistici, le conseguenze del disastro di Fukushima nel 2011, la Primavera Araba e i migranti a Calais. Lo stile documentaristico di Kosuke racconta storie stimolanti.

L'inaugurazione della mostra avrà luogo il 5 settembre e sarà introdotta da Markus Schaden, direttore del PhotoBookMuseum. Questa collaborazione è sostenuta anche dal Kunsthaus Lempertz e l'ingresso alla mostra è gratuito, un vero affare per gli appassionati d'arte!

Uno sguardo a Suda Issei

Diamo un'occhiata da vicino alla persona dietro una delle opere presentate: Issei Suda, originariamente conosciuto come Kazumasa Suda, è nato il 24 aprile 1940 a Kanda, Tokyo ed è morto il 7 marzo 2019 all'età di 78 anni. Suda si è fatto un nome documentando con apprezzamento le usanze giapponesi e dando uno sguardo critico e acuto alla vita in Giappone.

Dopo aver abbandonato prematuramente l'Università di Toyo, Suda frequentò il Tokyo College of Photography, dove si laureò nel 1962. Dal 1967 al 1971 lavorò come cameraman per il gruppo teatrale Tenjō Sajiki sotto la direzione di Shūji Terayama. Dal 1971 si dedica esclusivamente alla fotografia freelance. Il suo primo libro fotografico, “Fūshi kaden”, vinse anche un premio dalla Photographic Society of Japan nel 1976.

Le opere di Suda, tra cui importanti libri fotografici come "Ningen no kioku" e "Childhood Days", testimoniano la sua straordinaria carriera. Con la sua combinazione di prospettive e creazione artistica, ha lasciato un'impronta distintiva nella fotografia.

La mostra “Spider’s Strategy” ti invita a scoprire queste impressionanti prospettive sul Giappone. Una visita all'Istituto Culturale Giapponese potrebbe essere un'esperienza stimolante: un'opportunità per sperimentare da vicino le diverse sfaccettature della fotografia giapponese. Segnatevi quindi il 5 settembre sul calendario e attendete con ansia un autunno creativo a Colonia!