Vivawest investe a Colonia: 209 nuovi appartamenti per Rodenkirchen!
Vivawest acquisisce due cantieri a Colonia-Rodenkirchen per 209 nuovi appartamenti. Completamento previsto entro il 2029.

Vivawest investe a Colonia: 209 nuovi appartamenti per Rodenkirchen!
Presto tornerà a vivere a Colonia-Rodenkirchen sotto forma di circa 209 appartamenti. La società immobiliare Vivawest di Gelsenkirchen ha ora acquisito due terreni edificabili con una superficie totale di 14.400 metri quadrati. Questo sviluppo fa parte del progetto nel distretto di Ringviertel, avviato da Bauwens Development GmbH & Co. KG e Convalor Projektpartner GmbH. Bastian Brusinski, responsabile della gestione del portafoglio e delle acquisizioni di Vivawest, sottolinea l'elevata domanda di spazi abitativi nella città della cattedrale. "Abbiamo dimostrato una buona mano nella selezione dei progetti", sottolinea in un comunicato stampa.
I nuovi appartamenti, che saranno consegnati a Vivawest pronti per essere completati nel 2029, sono in parte finanziati con fondi pubblici. Saranno costruiti in quattro edifici, tutti conformi allo standard di efficienza energetica 40 QNG. Sono inoltre dotati di moderne pompe di calore e impianti fotovoltaici, che riducono notevolmente l'impronta ecologica del nuovo edificio. Anche in tempi di enorme carenza di alloggi che esiste a Colonia e in tutto il paese, questo progetto è un passo nella giusta direzione. Insieme ai nuovi appartamenti verrà realizzato anche un parcheggio sotterraneo per gli inquilini con 136 posti auto. Faranno parte del progetto anche attraenti spazi aperti, compresi spazi verdi pubblici e aree gioco, aumentando significativamente il valore residenziale.
La plausibilità dei progetti di costruzione
Markus Greitemann, assessore alla pianificazione e all'edilizia della città di Colonia, è soddisfatto del progresso e della rapida attuazione di questo progetto. Dopotutto, la città è tenuta a raggiungere i suoi obiettivi di costruzione di alloggi e c’è sicuramente ancora molto lavoro davanti a noi. La carenza di alloggi è da anni un problema urgente a Colonia. Secondo le statistiche attuali, solo un quarto delle case necessarie ogni anno sono state completate nel 2021, sottolineando l’urgenza di tali sviluppi. Il governo federale si è posto l'obiettivo di realizzare ogni anno 400.000 nuovi appartamenti, di cui 100.000 di edilizia popolare, al fine di ridurre la pressione sul mercato immobiliare.
Il nuovo progetto di Vivawest a Rodenkirchen arriva esattamente al momento giusto. Prima dell’inizio ufficiale della costruzione all’inizio del 2026, gli appartamenti saranno completati entro la metà del 2029. Questa pianificazione non solo è ambiziosa, ma deve anche ottenere chiari consensi in un mercato in continua evoluzione. Il piano di sviluppo è diventato giuridicamente vincolante alla fine del 2024 e la città di Colonia ha formulato specifiche chiare nel concetto di sviluppo urbano per l’edilizia abitativa, che ora devono essere messe in pratica.
Dove sta andando il viaggio?
A Colonia le sfide nell’edilizia abitativa sono complesse. Rispetto alle approvazioni annuali necessarie, che ammontano a circa 6.000 appartamenti, nel 2021 sono stati approvati almeno 3.330 nuovi appartamenti. La crescita demografica in corso fino a 1,25 milioni entro il 2040 richiede urgentemente nuove abitazioni. Ciò rende ancora più importante la prevista creazione di spazi abitativi nell’ambito dello sviluppo del quartiere.
Con uno sviluppo ampliato sui cantieri 3 e 4, l'intera area includerà ulteriori spazi abitativi e un asilo nido per 6 gruppi. Vivawest investe costantemente in nuovi progetti di costruzione per soddisfare la crescente domanda e poter offrire una casa a diversi gruppi target. "Siamo molto orgogliosi dell'avvio di questo progetto e dell'opportunità di contribuire a risolvere la carenza di alloggi", riassume Alexander Jacobi, socio amministratore di Bauwens Development.
Questi sviluppi a Colonia-Rodenkirchen dimostrano che il mercato immobiliare della Renania offre diverse opportunità non solo per realizzare con successo nuovi progetti edilizi, ma anche per creare spazi abitativi a prova di futuro e adeguati alle esigenze.
Per ulteriori informazioni sui dettagli del progetto e sulle misure di copertura e finanziamento di Vivawest facciamo riferimento anche alle informazioni di iz.de, vivawest.de E ksta.de.