Croce Gialla-Blu di Colonia: l'Ambasciatore annuncia nuovi aiuti per l'Ucraina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ambasciatore ucraino visita Colonia-Raderthal; Vengono inviati aiuti simbolici all'Ucraina, un segno di solidarietà.

Ukrainischer Botschafter besucht Köln-Raderthal; symbolische Hilfsgüter für die Ukraine werden versandt - ein Zeichen der Solidarität.
L'ambasciatore ucraino visita Colonia-Raderthal; Vengono inviati aiuti simbolici all'Ucraina, un segno di solidarietà.

Croce Gialla-Blu di Colonia: l'Ambasciatore annuncia nuovi aiuti per l'Ucraina!

Un’ambulanza bombardata nel magazzino delle donazioni della Croce Blu-Gialla a Colonia-Raderthal simboleggia gli effetti devastanti della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. L'ambasciatore dell'Ucraina in Germania, Oleksii Makeiev, ha recentemente visitato il campo e ha elogiato il lavoro instancabile dei volontari, molti dei quali sono fuggiti dall'Ucraina. Venerdì mattina un convoglio composto da tre camion e due autocarri a pianale ribassato è partito per l'Ucraina carico di aiuti umanitari urgentemente necessari. Circa 70 volontari hanno fatto rotta per l'Ucraina, in un giorno festivo, a sottolineare la determinazione e l'impegno dei cittadini di Colonia.

Colonia e Dnipro, la città gemella, hanno un rapporto ufficiale di città gemellata dall'agosto 2024, che dovrebbe rimanere in vigore anche in tempo di guerra. "È importante che il nostro sostegno continui anche oltre questo momento difficile", ha sottolineato il sindaco di Colonia Andreas Wolter nel suo rapporto sull'aiuto attivo. Egli ha chiarito che due terzi del parco autobus del Dnipro sono stati distrutti dagli attacchi russi. In totale, la Croce Blu-Giallo ha finora consegnato a Dnipro due autopompe, 30 veicoli di soccorso e cinque autobus della KVB.

Un aiuto completo ai feriti di guerra

Il sostegno della Croce Blu-Gialla va oltre il cibo e il vestiario. Dall’autunno 2022 sono stati acquistati e consegnati circa 11.000 generatori di corrente e forniture mediche come letti ospedalieri, box per bambini, contenitori per l’acqua potabile e zaini scolastici. La necessità di cure mediche e protesi per i feriti di guerra causata dalla guerra è una priorità. Linda Mai, presidente dell'associazione, ha sottolineato l'importanza delle relazioni a lungo termine, essenziali per la ricostruzione postbellica.

Inoltre viene sostenuta la collaborazione tra le cliniche municipali di Colonia e l'ospedale Mechnikov di Dnipro, che la Società per la cooperazione internazionale sostiene con 400.000 euro in due anni. Questa iniziativa mira a migliorare in modo sostenibile l’assistenza medica per la popolazione colpita.

Impegno oltre i confini della città

Le misure di sgravio si riflettono anche nella collaborazione con la compagnia di navigazione Emons GmbH e l'azienda di gestione dei rifiuti di Colonia, che si sono attivate a sostegno dell'operazione dall'inizio di maggio. Nell’ambito della fornitura di primi soccorsi, sono state inviate a Dnipro risorse mediche come macchine mobili a raggi X, ad ultrasuoni e defibrillatori. Anche il messaggio di ringraziamento trasmesso digitalmente dal sindaco Borys Filatov al sindaco di Colonia Henriette Reker sottolinea l'apprezzamento per il sostegno della Germania.

Le misure a sostegno dei profughi ucraini e delle persone colpite dalla guerra sono in costante aumento. Il numero dei gemellaggi tra Germania e Ucraina è passato da 70 a 250, di cui 44 nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Ciò dimostra che la solidarietà e il sostegno all’Ucraina non stanno diminuendo, ma rimangono elevati.

Come ha sottolineato il Ministro federale della sanità, Prof. Karl Lauterbach, la Germania ha un “obbligo morale speciale” nei confronti dei rifugiati e dei feriti. Gli ospiti e gli amici ucraini dovrebbero ricevere le stesse cure mediche di quelli con l'assicurazione sanitaria pubblica. Questo impegno rappresenta un ulteriore passo avanti verso un sostegno inclusivo e umanitario all’Ucraina.