Rösratherin risparmia 40.000 euro: tentativo di frode fallito all'ultimo minuto!
Una donna di 86 anni di Rösrath è sfuggita ad una frode quando ha ricevuto una presunta chiamata d'emergenza. Gli esperti consigliano cautela.

Rösratherin risparmia 40.000 euro: tentativo di frode fallito all'ultimo minuto!
La vita dell'86enne Helga Bordacchini di Rösrath ha avuto una svolta drammatica quando è rimasta vittima di un perfido tentativo di frode. L'anziana signora ha ricevuto una telefonata da un uomo che si fingeva un agente di polizia, sostenendo che suo figlio era coinvolto in un grave incidente stradale in cui un bambino era rimasto ferito. In allerta e convinta di dover aiutare il figlio, la Bordacchini è partita con 40mila euro in contanti per consegnare il denaro. "Sta succedendo qualcosa", pensò e seguì le istruzioni del chiamante, che la esortava anche a dare il suo numero di cellulare e a non riattaccare. "Il bambino sotto osservazione ha solo il 30% di possibilità di sopravvivere", ha detto, il che non ha fatto altro che aumentare la loro preoccupazione.
La persona che ha telefonato le ha quindi ordinato di consegnare il denaro a uno studio legale con il nome Meier. Mentre aspettava in macchina, era sempre più presa dal panico e disorientata. Una seconda chiamata da un altro studio legale, Johnson, ha finalmente destato i suoi sospetti. L'intera situazione era così surreale che cominciò ad avere dei dubbi. La Bordacchini ha deciso di contattare il figlio, che ha subito potuto dare il via libera: «Nessun incidente», le ha comunicato al telefono. Ha informato la polizia, ma non sono stati in grado di aiutarlo immediatamente.
Cosa fanno questi truffatori?
Come riporta NDR, i truffatori spesso prendono di mira gli anziani perché spesso approfittano della solitudine e della disponibilità ad aiutare. I cosiddetti trucchi e chiamate shock dei nipoti sono tra i metodi più comuni. I criminali si fingono parenti e descrivono situazioni di emergenza per ottenere denaro. Anche una chiamata da un numero apparentemente affidabile può essere una truffa. La polizia chiarisce che non pretenderà mai denaro o oggetti di valore dai cittadini.
È importante riattaccare immediatamente se si sospetta qualcosa e non rivelare alcuna informazione personale. Il Centro consumatori tedesco raccomanda di consultare la famiglia in qualsiasi momento e di ottenere sicurezza chiedendo. La consapevolezza delle varie truffe è particolarmente importante, soprattutto per le persone anziane che sono più vulnerabili a tali truffe.
Sensibilizzazione e prevenzione
Per contrastare questo pericolo, la polizia offre misure informative. Un opuscolo di 72 pagine appositamente per gli anziani affronta diverse forme di criminalità che colpiscono le generazioni più anziane e fornisce preziosi consigli sulla protezione. Tra i pericoli citati figurano non solo le frodi telefoniche e i falsi agenti di polizia, ma anche rischi particolari davanti alla porta di casa, ad esempio da parte di truffatori o quando si va a prendere un caffè dove si vendono prodotti a prezzo eccessivo.
Con la sua reazione rapida, Helga Bordacchini potrebbe aver evitato che accadesse qualcosa di peggio e ora sta conducendo una campagna per sensibilizzare sulle frodi. “È importante parlarne e informare i nostri cittadini più anziani”, afferma. La tua esperienza potrebbe aiutare altri a evitare di cadere nelle stesse trappole che spaventano così tante persone.