Rösratherin risparmia 40.000 euro: la frode tentata fallisce all'ultimo minuto!

Eine 86-jährige Frau aus Rösrath entging einem Betrug, als sie einen vermeintlichen Notruf erhielt. Experten raten zur Vorsicht.
Una donna di 86 anni di Rösrath è sfuggita alla frode quando ha ricevuto una presunta chiamata di emergenza. Gli esperti consigliano cautela. (Symbolbild/MK)

Rösratherin risparmia 40.000 euro: la frode tentata fallisce all'ultimo minuto!

Porz, Deutschland - Una svolta drammatica ha preso la vita dell'86 anni Helga Bordacchi di Rösrath quando avrebbe dovuto cadere vittima di un perfido tentativo di frode. La vecchia signora ha ricevuto una chiamata da un uomo che ha trascorso un ufficiale di polizia e ha affermato che suo figlio era coinvolto in un grave incidente stradale in cui un bambino è stato ferito. In allerta più alta, e nella convinzione che debbano aiutare suo figlio, Bordaccini è partito a 40.000 euro in contanti per consegnare i soldi. "C'è qualcosa", pensò e seguì le istruzioni del chiamante, che la esortava anche a dare il suo numero di cellulare e non a metterlo su. "Il bambino osservato ha la possibilità di sopravvivere solo al 30 percento", ha detto, che ha solo rafforzato la loro preoccupazione.

Il chiamante le ha quindi dato le istruzioni per consegnare i soldi a uno studio legale chiamato Meier. Mentre aspettava in macchina, era sempre più in preda al panico e si disorientava. Una seconda chiamata di un altro studio legale, Johnson, ha finalmente suscitato la sua sfiducia. L'intera situazione era così surreale che iniziò a dubitare. Bordaccchini decise di contattare suo figlio, che poteva rapidamente dare il tutto: "Non ebbe luogo un incidente", la mandò al telefono. Ha informato la polizia, che non è stata in grado di aiutare immediatamente.

Cosa fanno tali truffatori?

Come NDR riferisce che i truffatori spesso usano gli anziani perché spesso sfruttano la solitudine e I nipoti così chiamati e le chiamate di shock sono tra i metodi più comuni. I criminali variano come parenti e descrivono situazioni di emergenza per ottenere denaro. Anche con una chiamata sotto un numero apparentemente affidabile, può essere una frode. La polizia chiarisce che non richiedono mai soldi o oggetti di valore dai cittadini.

è importante indossare immediatamente se sospetti e non riveli informazioni personali. Il [Centro di consumo tedesco] (https://www.ksta.de/region/rhein-berg/roesrath/roesratherin-rettet-40-000-in- last-minute-vor-bear- 1037343) raccomanda di consultare la famiglia in qualsiasi momento e di ottenere la sicurezza attraverso le richieste. Le informazioni su vari punti di frode sono di particolare importanza, specialmente per le persone anziane che sono più suscettibili a tali trucchi.

aumento della coscienza e della prevenzione

Per contrastare questo pericolo, il polizia). Un opuscolo con 72 pagine in particolare per gli anziani affronta varie forme di criminalità che colpiscono le generazioni più anziane e fornisce preziosi consigli per la protezione. I pericoli menzionati includono non solo frodi telefoniche e falsi agenti di polizia, ma anche rischi speciali alla porta principale, ad esempio tramite imbroglioni o quando guidano il caffè, dove vengono venduti prodotti troppo costosi.

Helga Bordaccini potrebbe aver impedito cose peggiori con la sua azione di reazione e ora è fortemente per il chiarimento dei punti di frode. "È importante che ne parliamo e informiamo i nostri concittadini più grandi", afferma. La sua esperienza potrebbe aiutare gli altri a cadere nelle stesse trappole che spaventano così tante persone nella paura e nel terrore.

Details
OrtPorz, Deutschland
Quellen