Dramma nella scuola elementare di Kupfergasse: niente palazzetto dello sport dopo le vacanze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La scuola elementare Kupfergasse a Porz-Urbach non dispone di un palazzetto dello sport a causa di gravi danni. Gli studenti utilizzano temporaneamente altri impianti sportivi.

Die Grundschule Kupfergasse in Porz-Urbach hat wegen ernsthafter Schäden keine Sporthalle. Schüler nutzen vorübergehend andere Sportstätten.
La scuola elementare Kupfergasse a Porz-Urbach non dispone di un palazzetto dello sport a causa di gravi danni. Gli studenti utilizzano temporaneamente altri impianti sportivi.

Dramma nella scuola elementare di Kupfergasse: niente palazzetto dello sport dopo le vacanze!

A Colonia-Urbach c'è un problema urgente Scuola elementare Kupfergasse per l'emozione: il nuovo palazzetto dello sport, in attesa di essere utilizzato da anni, rimane inagibile a causa di muffe e danni causati dall'acqua. La situazione peggiora perché giovedì 24 luglio la vecchia palestra verrà demolita e gli studenti non potranno più accedere ad una palestra dopo le vacanze estive.

Dopo i danni causati dall’acqua verificatisi all’inizio del 2019/2020, 477 studenti delle scuole elementari aspettano di poter frequentare regolarmente le lezioni di educazione fisica. La città di Colonia rimane in gran parte opaca su questo tema per quanto riguarda la pianificazione e lo stato di avanzamento della ristrutturazione. Romy Spitzer, vicepresidente del consiglio scolastico, esprime preoccupazione per la mancanza di opportunità di movimento e di interazione sociale da parte dei bambini.

Opportunità sportive durante la ristrutturazione

Per sopperire alla mancanza di un palazzetto dello sport, gli scolari devono utilizzare la palestra del liceo cittadino di Porz, nonché l'impianto sportivo distrettuale e il parco sportivo di Colonia a Poll. Anche se questa è una soluzione, resta aperta la questione della qualità e della quantità delle lezioni di educazione fisica. “Un buon aiuto per la salute dei nostri figli sarebbe il minimo”, critica Spitzer.

Alcune lezioni si svolgono in una piccola e vecchia sala che può essere utilizzata solo per la ginnastica: non c'è spazio per gli sport con la palla e per la corsa. Inoltre, a causa della situazione di emergenza, la scuola è stata costretta ad affittare temporaneamente un palazzetto da calcio, ma il viaggio era semplicemente troppo lungo per genitori e bambini.

Infiniti difetti di muffa e costruzione

I danni alla palestra sono ingenti: il pavimento è divelto, le pareti sono ricoperte di muffa e le attrezzature sportive che non possono essere lavate devono essere gettate via. "Non si tratta solo di bolle nella muffa, ma forse anche nella costruzione originaria della sala", ipotizza un ex custode su possibili errori di costruzione. La città di Colonia ha promesso di verificare la manutenzione e la pulizia degli apparecchi e di elaborare piani di ristrutturazione, ma l'attuazione resta poco chiara.

La ditta incaricata di togliere la muffa nel novembre 2022 non si è presentata. Resta da vedere quando saranno nuovamente possibili lezioni regolari di educazione fisica e quali costi dovrà sostenere la città. "Questa è tutt'altro che una buona situazione", dice Spitzer, sottolineando l'urgenza della situazione. Esprimere aggiunge: Le informazioni della città sono attualmente più che scarse e molti genitori si sentono lasciati all'oscuro.