Colonia vive la più grande evacuazione dal dopoguerra a causa della scoperta delle bombe!
Il 4 giugno 2025 Colonia vivrà la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale a causa del disinnesco delle bombe presso il cantiere navale Deutzer.

Colonia vive la più grande evacuazione dal dopoguerra a causa della scoperta delle bombe!
Oggi a Colonia si svolge un evento storico: è imminente la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale. Il motivo è il ritrovamento di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale il 2 giugno 2025 durante i lavori di costruzione nel cantiere navale Deutz. Secondo la WDR si tratta di due bombe americane da 20 quintali e una da 10 quintali, il cui disinnesco dovrebbe iniziare oggi alle 8 del mattino ad opera dell'esplosivo del governo distrettuale di Düsseldorf il servizio di smaltimento degli ordigni è.
L'evacuazione riguarderà oltre 20.000 persone, un gran numero tra residenti e professionisti. Nell'area riservata si trovano strutture come l'ospedale Eduardus, diverse case di riposo, scuole, asili nido e luoghi di grandi eventi come la Lanxess Arena e la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz. Verranno chiusi anche i ponti Severins e Hohenzollern nonché il ponte Deutzer, il che modificherà notevolmente il traffico nell'area metropolitana di Colonia. “È tutto scomodo, ma la sicurezza viene prima di tutto”, ha detto un residente.
Centri di evacuazione e menomazioni
Sono stati istituiti centri di evacuazione per accogliere temporaneamente i cittadini colpiti. Molti sperano in un rapido ritorno, ma al momento non è chiaro quando sarà finalmente completato il disinnescamento. Mentre le cerimonie nuziali nel municipio di Colonia-Porz vengono mantenute per le coppie che volevano sposarsi oggi, i grandi eventi nella Sala Filarmonica di Colonia e nella Lanxess Arena sono stati cancellati o rinviati.
Le circostanze della scoperta della bomba a Colonia sono paragonabili ad altri eventi avvenuti in Germania, come ad esempio più recentemente a Teltow, dove si è dovuto disinnescare anche una bomba aerea della Seconda Guerra Mondiale. Molti residenti sono stati colpiti e hanno dovuto lasciare i loro edifici in un'area riservata di 600 metri, secondo n-tv. Questa somiglianza dimostra che il problema dei cimeli storici della guerra ha ancora oggi gravi conseguenze.
Notizie economiche
Oltre all'evacuazione di Colonia, sono successe molte cose anche sul piano economico. Gli Stati Uniti hanno raddoppiato le tariffe sulle importazioni di acciaio e alluminio, preoccupando i produttori siderurgici tedeschi. Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) questa sera si recherà negli Stati Uniti per occuparsi di questo tema. Ciò potrebbe avere conseguenze a lungo termine per molte aziende tedesche, poiché le tariffe protettive del 50% aumenteranno notevolmente i costi. Allo stesso tempo, il governo federale sta pianificando sgravi fiscali per le aziende per mitigare l’impatto economico, che Köln.de spiega ulteriormente: “Dobbiamo impegnarci affinché le aziende abbiano di nuovo una buona mano”.
Mentre gli abitanti di Colonia si preparano all'evacuazione, resta da sperare che il disinnesco delle bombe proceda senza ulteriori complicazioni. Oltre alle sfide per la sicurezza, è stata annunciata anche una giornata nazionale di azione contro il caldo per aumentare la consapevolezza sui pericoli delle alte temperature, in linea con le circostanze più attuali che saranno al centro dell'attenzione durante tutta la giornata.
La giornata di oggi non è segnata solo da paure e incertezze, ma porta con sé anche momenti personali. L'ex calciatore professionista Lukas Podolski festeggia il suo 40esimo compleanno e porta un po' di gioia in questa situazione di tensione. Anche in tempi così turbolenti, gli abitanti di Colonia sono noti per restare uniti.