Arresto a Maiorca: finalmente catturati gli autori dell'attentato di Colonia!
Arresto di un secondo sospettato dopo una rapina a mano armata in un negozio di articoli per animali a Colonia-Poll il 17 giugno 2024.

Arresto a Maiorca: finalmente catturati gli autori dell'attentato di Colonia!
Il brutale attacco contro un negozio di articoli per animali a Colonia-Poll ha suscitato scalpore. Il delitto è avvenuto il 17 giugno 2024 intorno alle ore 18.00. quando due uomini sono entrati nel negozio in Siegburger Strasse e hanno immediatamente minacciato con un'arma da fuoco un dipendente di 22 anni. Per intimidire il giovane, è stato spinto nella stanza sul retro e costretto ad aprire la cassaforte. La minaccia lo ha lasciato con lievi ferite dovute a colpi al volto. Fortunatamente, un cliente coraggioso si è accorto di ciò che stava accadendo e, inosservato, ha allertato la polizia, che alla fine ha dato luogo ad una caccia all'uomo.
Come riporta Kölner Stadt-Anzeiger, gli investigatori sono riusciti ad arrestare un complice di 32 anni vicino alla scena del crimine la sera dell'aggressione. Il bottino è stato sequestrato mentre il principale responsabile, un uomo di 28 anni, è riuscito inizialmente a scappare. Ma questo si è rivelato temporaneo: è stato finalmente arrestato a Maiorca il 1 ottobre 2024 dopo che era stato emesso un mandato d'arresto europeo contro di lui.
Stato attuale delle indagini
Il pubblico ministero ha ora chiesto l'estradizione del sospettato di 28 anni in Germania, un caso complicato dal punto di vista giuridico e logistico. Il suo complice, il 32enne, resta in custodia ed è in attesa di ulteriori procedimenti. È interessante notare che questo caso potrebbe essere visto nel contesto dello sviluppo generale della criminalità in Germania. I dati attuali mostrano che la statistica criminale della polizia (PKS) ha registrato una diminuzione dei crimini dell'1,7% a circa 5,84 milioni di casi nel 2024. Tuttavia, la percezione della criminalità rimane elevata, in particolare dei crimini che colpiscono il senso di sicurezza dei cittadini.
Secondo Presseportal, sono particolarmente aumentati i crimini che colpiscono il senso di sicurezza delle persone. Il numero dei casi di furti e lesioni personali è preoccupante ed è ad un livello elevato. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, e quindi anche a Colonia, i tassi di criminalità sono tradizionalmente più elevati, il che è ancora più preoccupante alla luce di simili attacchi.
Rapporto tra indagine e realtà
Importanti statistiche di Statista mostrano che in Germania sono detenuti sempre più sospetti non tedeschi e che il tasso di eliminazione si aggira intorno al 58%. Questo numero dimostra quanto sia complicato trattare i crimini violenti, che stanno diventando sempre più noti all’opinione pubblica. Nel caso dell'attentato di Colonia-Poll, la pronta reazione della polizia e la reazione coraggiosa del cliente hanno impedito che accadesse qualcosa di peggio.
Gli eventi legati all'attentato e le misure successive dimostrano che la questione della criminalità continua ad essere vicina al cuore degli abitanti di Colonia, anche attraverso la successiva storia dell'arresto e dei processi giudiziari.