Autohaus Moll lascia Frechen: nuovo futuro a Colonia-Porz!
Moll Automobile sposta la sua sede da Frechen a Colonia-Porz per essere più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico.

Autohaus Moll lascia Frechen: nuovo futuro a Colonia-Porz!
La sede automobilistica di Frechen è cambiata: Moll Automobile GmbH & Co. KG, nota per i suoi modelli Land Rover e Jaguar, ha rinunciato alla sede di Frechen. L'azienda si trova in Kölner Straße dal 2020, ma ora si è trasferita a Colonia-Porz. Una mossa che non riguarda solo l’indirizzo, ma prevede anche progetti ambiziosi per il futuro.
Il cambiamento è stato ben pensato perché la sede di Frechen era sempre stata concepita come temporanea. Già nel 2019 Moll Automobile aveva gettato le basi per un nuovo edificio con una dichiarazione di intenti che avrebbe soddisfatto gli standard JLR. Ci sono stati però dei ritardi, ad esempio a causa della pandemia e della carenza di materiale, che hanno posticipato l’inizio dei lavori alla fine dell’estate 2024. Ma c’è grande attesa per la nuova sede di Colonia-Porz, poiché promette un’elevata efficienza energetica e una minore impronta di CO2.
Trasferimento e dipendenti
Con il trasloco tutti i 14 dipendenti fissi e due apprendisti sono stati trasferiti a Colonia-Porz. L'azienda prevede addirittura di aumentare ulteriormente il numero dei dipendenti nella nuova sede. "Abbiamo sempre avuto una buona capacità di investire nei dipendenti", afferma il direttore dei lavori, che sottolinea di non poter fornire alcuna informazione sul successivo utilizzo dell'immobile a Frechen perché era stato affittato.
Moll Automobile è stata fondata ad Aquisgrana nel 2006 con 23 dipendenti e due sedi e da allora è più che decuplicata. Oggi l'azienda impiega 350 dipendenti in un totale di dieci sedi, il che dimostra che la domanda per i modelli di auto ricercati rimane elevata e che l'azienda è sulla corsia di sorpasso.
Uno sguardo all'ambiente
Un aspetto particolarmente importante del trasloco è la maggiore efficienza energetica della nuova sede e la riduzione delle emissioni di CO2. Le informazioni sul consumo di carburante e sulle emissioni sono disponibili in conformità con il regolamento sull'etichettatura del consumo energetico delle autovetture. Questi valori sono determinati secondo il WLTP (Worldwide Harmonized Light-duty Vehicles Test Procedures) per offrire ai clienti una base trasparente. Una guida al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di tutti i nuovi modelli di auto è disponibile gratuitamente nei punti vendita in Germania e può essere visualizzata anche online all'indirizzo www.dat.de/co2/.
Nel complesso, il trasloco rappresenta un ulteriore passo avanti nell'ulteriore sviluppo di Moll Automobile, un'azienda sempre più popolare non solo nell'area di Colonia ma anche oltre. I progetti per il nuovo edificio e i relativi miglioramenti in termini di efficienza energetica dimostrano che Moll continuerà a puntare anche in futuro per un ruolo pionieristico nel settore automobilistico.