Colonia sotto pressione: 20.000 sfollati grazie al disinnesco delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Riehl, Colonia, il 4 giugno 20.000 persone dovettero essere evacuate per disinnescare le bombe della Seconda Guerra Mondiale.

In Riehl, Köln, müssen am 4. Juni 20.000 Menschen wegen der Entschärfung von Weltkriegsbomben evakuiert werden.
A Riehl, Colonia, il 4 giugno 20.000 persone dovettero essere evacuate per disinnescare le bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia sotto pressione: 20.000 sfollati grazie al disinnesco delle bombe!

Mercoledì 4 giugno a Colonia verranno attuate misure di evacuazione globali che interesseranno circa 20.000 persone. Il motivo è il ritrovamento di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale durante i lavori di costruzione di una conduttura di teleriscaldamento nel distretto di Riehl. Il disinnesco delle bombe scoperte lunedì non colpisce solo le abitazioni private, ma anche numerose strutture pubbliche e le infrastrutture dei trasporti. Secondo le informazioni di nw.de, gli abitanti di Colonia devono essere preparati alle restrizioni e alle chiusure complete.

Le reliquie esplosive della seconda guerra mondiale includono due bombe americane da 20 libbre e una bomba da 10 libbre. Questi sono dotati di detonatori ad impatto per aumentare il pericolo. Storicamente, Colonia è stata particolarmente colpita dai bombardamenti e già nel 1942 la città ha subito il primo “attacco di mille bombardieri” da parte della Royal Air Force britannica. L’eco di quel periodo risuona ancora oggi e si vede nelle attuali misure di sicurezza.

Estensione dell'evacuazione

L'evacuazione riguarderà un'area molto estesa. Le strutture interessate includono, tra gli altri:

  • Museum Ludwig
  • Wallraf-Richartz-Museum
  • Fernsehsender RTL, der seine Live-Sendungen nach Berlin verlagert
  • 58 Hotels und Beherbergungsbetriebe
  • Der Kölner Zoo, der für die Dauer der Evakuierung schließen muss
  • Der Musical Dome und die Philharmonie
  • Neun Schulen und viele Kitas
  • Das Kölner Rathaus und dessen Ableger auf der Deutzer Seite
  • Drei Brücken über den Rhein, darunter die Hohenzollernbrücke
  • Ein Krankenhaus sowie zwei Pflege- und Altenheime, die gezielt Evakuierungen für die Bewohner planen

Limitazioni alla circolazione e preparativi

La città di Colonia ha già pubblicato informazioni sulle previste chiusure e cancellazioni del trasporto pubblico locale. Mercoledì alle 8 inizieranno i primi rintocchi della campana e verranno predisposti dei posti di blocco. Le stazioni ferroviarie, il traffico marittimo e, in alcuni casi, il traffico aereo sono temporaneamente sospesi. Molti dipendenti, compresi quelli di RTL Deutschland, devono lasciare i propri uffici e, ove possibile, lavorare dall'ufficio mobile. Ciò potrebbe diventare una sfida seria per gli hotel e i ristoranti interessati.

Per quanto riguarda le case di riposo e di cura colpite, circa 600 residenti gravemente bisognosi di cure dovranno essere trasferiti negli ospedali, mentre altri 300 dovranno essere alloggiati in padiglioni espositivi predisposti. Il più grande centro per anziani e disabili della città è direttamente interessato, una situazione che richiede molta sensibilità.

I preparativi sono in pieno svolgimento e l’amministrazione comunale sta facendo del suo meglio per rendere le informazioni il più trasparenti possibile per tutte le persone interessate. Sicuramente non esiste una prigione temporale qui, perché la sicurezza è la massima priorità. Resta da sperare che nei prossimi giorni il disinnesco delle bombe avvenga senza intoppi e che tutte le persone coinvolte siano sufficientemente informate.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono leggere le relazioni di nw.de, WDR O Specchio consultare.