Allarme a Colonia: scoperta la zanzara tigre asiatica: agisci ora!
La zanzara tigre asiatica è stata rilevata a Colonia-Nippes. Il dipartimento della sanità avverte e chiede azioni per combattere i siti di riproduzione.

Allarme a Colonia: scoperta la zanzara tigre asiatica: agisci ora!
A Colonia c'è motivo di essere prudenti: la zanzara tigre asiatica è stata rilevata per la prima volta nei quartieri di Nippes e Rodenkirchen. Questa piccola zanzara dal disegno bianco e nero, non più grande di una monetina, è particolarmente attiva durante il giorno ed è affamata di sangue. Il t-online.de riporta che potrebbe essere considerato un potenziale portatore di vari virus come Dengue, Zika e Chikungunya. Secondo l’Istituto Robert Koch (RKI) attualmente non esiste alcun rischio acuto per la salute, poiché in Germania non si è verificata alcuna trasmissione di queste malattie da parte della zanzara tigre.
Le zanzare depongono le uova in piccole pozze d'acqua tra aprile e ottobre. Questi includono sottovasi da fiori, annaffiatoi o barili per la pioggia. Anche i vecchi pneumatici all'aperto forniscono un eccellente luogo di nidificazione. Una particolarità di questa specie di zanzara è che le sue uova resistono alla siccità e al gelo fino a meno dieci gradi, il che rende possibile svernare a Colonia.
Cosa fare contro la piaga delle zanzare?
Il dipartimento sanitario della città invita i residenti di Colonia a eliminare possibili siti di riproduzione. Si consiglia di svuotare settimanalmente i contenitori dell'acqua e di sciacquarli accuratamente con acqua calda. Altre misure importanti sono la chiusura dei barili per la pioggia e la pulizia delle grondaie. I contenitori inutilizzati dovrebbero essere scartati per evitare di creare terreno fertile. Non va trascurata anche la pulizia settimanale delle vasche per animali e uccelli. Chi soffre di ritenzione idrica inevitabile può utilizzare le compresse di Bti, che uccidono le larve di zanzara ma sono innocue per persone e animali.
Un punto molto importante: se qualcuno trova zanzare sospette, dovrebbe segnalarlo il più presto possibile al "Mückenatlas" o inviare una foto a Tigermuecke@stadt-koeln.de. Insieme gli abitanti di Colonia possono garantire che venga fermata la diffusione della zanzara tigre.
I pericoli della zanzara tigre
Quanto sono pericolose le punture della zanzara tigre asiatica? Solo le zanzare femmine pungono per ottenere una proteina speciale per deporre le uova. Quando mordono, iniettano un anticoagulante, che provoca arrossamento, gonfiore e prurito nell'uomo. Tuttavia, non è possibile stabilire immediatamente se un tale morso abbia trasmesso virus pericolosi. I sintomi delle malattie infettive spesso compaiono solo più tardi. È interessante notare che finora tutti i casi verificatisi in Germania possono essere ricondotti a viaggi all'estero, come sottolinea quarks.de. Di conseguenza, malattie infettive come la febbre dengue o la febbre chikungunya possono essere gravi.
Per gli abitanti di Colonia ciò significa prestare attenzione anche alle proprie punture di zanzara. Dovresti consultare un medico soprattutto se avverti febbre o dolori articolari dopo una puntura, poiché ciò potrebbe indicare una malattia tropicale. I potenziali gruppi a rischio sono soprattutto le persone che trascorrono molto tempo all'aria aperta, siano essi giardinieri o atleti che spesso trascorrono il loro tempo nei famosi laghi balneabili.
La zanzara tigre è originaria del sud-est asiatico e da diversi anni si è diffusa nell’Europa meridionale e centrale. Anche adac.de conferma che ora è originario della Germania. Il Baden-Württemberg è particolarmente colpito, ma popolazioni stabili si sono già stabilite in altri Länder federali.
Secondo gli esperti, in Germania il rischio di contrarre una malattia tropicale è basso per la maggior parte delle persone, ma sono possibili epidemie di piccole e medie dimensioni, soprattutto nelle regioni in cui si è già insediata la zanzara tigre. È quindi ancora più importante rimanere vigili e agire secondo le raccomandazioni appropriate per la protezione dalle zanzare.