Canale sotterraneo di Colonia sul Reno: nuova sezione di perforazione del tunnel completata con successo!
StEB Colonia sta completando la prima sezione del canale sotterraneo del Reno a Stammheim per garantire lo smaltimento a lungo termine delle acque reflue.

Canale sotterraneo di Colonia sul Reno: nuova sezione di perforazione del tunnel completata con successo!
L'impresa di drenaggio urbano di Colonia (StEB) ha compiuto un passo promettente nell'infrastruttura cittadina: ha completato con successo la prima sezione del nuovo canale sotterraneo del Reno. Dopo otto settimane di intenso lavoro, la fresatrice per tunnel “Henriette” ha perforato un tubo impressionante con una lunghezza di 940 metri e un diametro di 3,2 metri. Lo scavo è iniziato nel quartiere Stammheim di Colonia e si è concluso a Niehler Damm. Questo nuovo canale sotterraneo non solo garantirà a lungo termine lo smaltimento delle acque reflue a Colonia, ma sostituirà anche le tubazioni esistenti in uso dal 1928 e che non soddisfano più i requisiti moderni.
Il canale sotterraneo del Reno rappresenta un importante collegamento tra la rete di canali sulla sponda sinistra del Reno e l'impianto di depurazione di Colonia-Stammheim. Questo impianto di trattamento delle acque reflue è responsabile della pulizia di oltre l'80% delle acque reflue di Colonia. In termini di investimenti, StEB Colonia dovrà raccogliere circa 110 milioni di euro per realizzare questo importante progetto infrastrutturale. La messa in esercizio completa del canale sotterraneo del Reno è prevista per il 2028, il che dimostra che c'è molto movimento nel sistema di smaltimento delle acque reflue di Colonia.
Soluzioni sostenibili per Colonia
Il completamento con successo del primo avanzamento è solo l'inizio. Dopo questo primo tubo inizierà anche lo scavo del secondo tubo, che avrà un diametro minore. A tale scopo, a partire dall'autunno 2025, verrà utilizzata la fresatrice per tunnel “Janine”. Ciò dimostra l'impegno di StEB nel rendere lo smaltimento delle acque reflue della città a prova di futuro con soluzioni sostenibili.
In sintesi, il canale sotterraneo del Reno è un progetto innovativo per la città di Colonia che tiene conto sia degli aspetti tecnici che economici e costituisce la base per uno smaltimento delle acque reflue moderno e sicuro. Un ottimo esempio di come le infrastrutture urbane possano essere migliorate attraverso progetti innovativi. Così gli abitanti possono essere felici: qui nei prossimi anni succederanno molte cose!
Vi terremo aggiornati per ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e sui progetti futuri. Euwid Wasser e altre fonti di notizie locali ne riferiranno regolarmente.