Allarme forte tempesta: la Germania sta lottando contro fulmini, pioggia e grandine!
Avvisi di forti temporali per la Germania il 1° giugno 2025: forti piogge, grandinate e temporali in diversi stati federali.

Allarme forte tempesta: la Germania sta lottando contro fulmini, pioggia e grandine!
Tempeste e pioggia stanno agitando la popolazione in Germania: in tutto il paese si stanno scatenando enormi tempeste che stanno già provocando il caos in diverse regioni. Forte Messa a fuoco Sono pervenute numerose chiamate d'emergenza, soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Le persone colpite riferiscono di scantinati pieni, strade allagate e alberi caduti. A Erftstadt, ad esempio, l'acqua era alta fino a mezzo metro.
Il livello di allerta ROSSO si applica anche a dieci distretti, tra cui in Sassonia-Anhalt (distretto di Saale, distretto di Burgenland), in Turingia (distretto di Weimarer Land, distretto di Sömmerda, distretto di Saale-Holzland), così come in Baviera (distretto di Rhön-Grabfeld, distretto di Bad Kissingen) e Baden-Württemberg (distretto di Reno-Neckar, città di Heidelberg, distretto di Heilbronn, distretto di Neckar-Odenwald).
Temporali e burrasche
Anche il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso avvisi ufficiali di maltempo e avverte di forti temporali con forti piogge e grandine. In alcune regioni, in particolare nella Renania Settentrionale-Vestfalia e nella Renania-Palatinato, si prevedono precipitazioni fino a 40 litri per metro quadrato T in linea.
Sono già stati avvistati alberi sulle strade dell'Assia, con l'impatto sulla A5 e su alcune strade di campagna. Gli esperti avvertono anche di raffiche di vento che possono raggiungere velocità fino a 100 km/h. Si parla anche di chicchi di grandine grandi quanto palline da golf. Il pericolo per la vita e l'incolumità fisica, ad esempio a causa di fulmini e caduta di rami, viene preso sul serio.
Impatto sui trasporti
Le tempeste non causano solo i piedi bagnati, ma anche massicce restrizioni ai trasporti regionali. Diverse linee ferroviarie della Renania-Palatinato, tra cui la RB62, RB63, RB64 e RB67, hanno dovuto essere completamente chiuse a causa della caduta di alberi. Il DWD segnala temporali significativi e la qualità dell'aria suggerisce ulteriori temporali domenica e lunedì.
La situazione meteorologica è intensificata dalla bassa portata atlantica e dall'aria calda e umida che ha raggiunto il paese. Nella maggior parte delle regioni sono attesi rovesci e forti temporali, soprattutto nel pomeriggio e in serata, con possibilità di maltempo locale dovuto a forti piogge fino a 30 litri in un breve periodo di tempo.
Nel complesso la situazione resta tesa ed è meglio proteggersi dalle intemperie, dato che nella prossima settimana si prevede tempo instabile con ulteriori rovesci e temporali. Tieniti informato e presta attenzione agli avvisi meteo attuali.