Caos gatti nella S-Bahn: un uomo regala gatti – interviene la polizia!
A Colonia-Dellbrück un uomo ha regalato gatti ai passeggeri della S-Bahn. Sono intervenute le forze dell'ordine e l'ufficio ordine pubblico.

Caos gatti nella S-Bahn: un uomo regala gatti – interviene la polizia!
Uno strano incidente sulla S-Bahn di Colonia ha suscitato entusiasmo e opinioni contrastanti. Martedì 27 maggio 2025 due donne si sono rivolte alla polizia dopo aver osservato un uomo che tentava di regalare una scatola di cartone piena di gatti sulla S-Bahn. Quando sono dovute intervenire le forze dell'ordine dell'ufficio dell'ordine pubblico, i passeggeri erano piuttosto preoccupati per la situazione. Forte Gazzetta della città di Colonia L'uomo ha dichiarato che la sua nuova compagna era allergica e che quindi doveva liberarsi rapidamente dei gatti.
La famiglia dei gatti era composta da quattro piccoli gattini e dalla loro madre. Dopo che l'incidente è diventato noto, il rifugio per animali della NRW a Colonia-Dellbrück ha informato dell'operazione di salvataggio su Facebook. I quattro gatti e la loro madre ora si trovano in una nuova stanza del rifugio per animali e lì sono stati ben accuditi. Secondo un rapporto di L'Occidente Gli animali si divertono allegramente e sono preparati per una casa adatta alla specie. In brevissimo tempo sono stati lasciati 45 commenti sul gruppo Facebook del rifugio per animali. Le reazioni spaziavano dal sollievo per il salvataggio degli animali allo scetticismo riguardo alle azioni dell'uomo, alcuni addirittura invocando delle conseguenze.
Il dibattito sulla protezione degli animali
In mezzo alle polemiche sui gatti sulla S-Bahn, in Germania e in Europa sono all’ordine del giorno questioni scottanti sul benessere degli animali. L’Associazione tedesca per il benessere degli animali ha espresso preoccupazione per una proposta di legge nell’UE che potrebbe non contenere più l’obbligo di etichettatura e registrazione per i gatti. Ciò potrebbe avere conseguenze negative per il benessere degli animali, riferisce Associazione per il benessere degli animali. Una legge del genere contribuirebbe a rendere più difficile il commercio illegale di animali domestici e renderebbe più semplice l’identificazione dei gatti smarriti. La dottoressa Romy Zeller, specialista in animali domestici, ha sottolineato i vantaggi del regolamento previsto: potrebbe alleviare i rifugi per animali sovraffollati e ridurre il numero di gatti abbandonati.
La situazione dei gatti sulla S-Bahn non solleva solo interrogativi sulla corretta gestione degli animali domestici, ma riflette anche le sfide che le organizzazioni per la protezione degli animali e i rifugi per animali devono affrontare oggi. Con 15,9 milioni di gatti in Germania, questi animali sono ancora gli animali domestici più comunemente tenuti. Ma il sovraffollamento dei rifugi per animali a causa di gattini orfani e gatti abbandonati rimane un problema serio.
L'incidente di Colonia non solo ha provocato un intervento diretto da parte delle autorità, ma ha anche evidenziato la necessità di riflettere sulle leggi sulla protezione degli animali e di sostenerle attivamente. Sebbene in molti casi gli animali abbiano bisogno di protezione e di una nuova possibilità di avere una buona casa, è importante anche rafforzare il quadro giuridico per prevenire meglio tali situazioni in futuro.