Bomba della seconda guerra mondiale a Colonia: clinica universitaria evacuata – pazienti in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio 2025, una bomba della Seconda Guerra Mondiale fu trovata a Lindenthal e disinnescata con successo, e più di due terzi dei pazienti furono evacuati.

Am 18.07.2025 wurde eine Weltkriegsbombe in Lindenthal gefunden und erfolgreich entschärft, mehr als zwei Drittel der Patienten evakuiert.
Il 18 luglio 2025, una bomba della Seconda Guerra Mondiale fu trovata a Lindenthal e disinnescata con successo, e più di due terzi dei pazienti furono evacuati.

Bomba della seconda guerra mondiale a Colonia: clinica universitaria evacuata – pazienti in pericolo!

Recentemente a Colonia c'è stato molto fermento riguardo alla questione della sicurezza nell'ospedale universitario. Il 14 luglio 2025, durante i lavori di costruzione, fu scoperta una bomba da cinque quintali della Seconda Guerra Mondiale, che si trovava a soli 30 centimetri sotto la superficie della terra. Ciò ha portato ad ampie misure di evacuazione organizzate in stretto coordinamento tra la città di Colonia, la clinica universitaria e il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi (KBD). Il 17 luglio 2025, alle 14:55, la bomba è stata finalmente disinnescata con successo, eliminando un grave rischio. WDR riferisce che il disinnesco da parte di Markus Schmitz e Martin Bartels del KBD è avvenuto alle ore 15.00.

A causa di questi incidenti, nel giro di pochi giorni l’ospedale universitario di Colonia è stato costretto a evacuare i suoi reparti di terapia intensiva. Due terzi dei pazienti sono stati dimessi, mentre i pazienti in terapia intensiva sono stati spostati all'interno dell'edificio. Quel giorno le cure ambulatoriali dovettero essere completamente annullate. Il dottor Felix Kolibay, capo della squadra di crisi, ha espresso preoccupazione per la potenziale carenza di approvvigionamento causata da queste misure di emergenza. Particolarmente colpiti sono stati i residenti caricati temporaneamente in ambulanza, tra cui Elisabeth Röhm, che ha difficoltà a camminare.

Disinnesco regolare e funzionamento normale dopo l'evacuazione

Nel pomeriggio del 17 luglio 2025 il KBD aveva già cominciato a disinnescare, a quel punto l'area di evacuazione della clinica universitaria è stata chiusa. Alle 14:48 la città di Colonia ha riferito che la bomba era stata disinnescata senza ulteriori complicazioni. Lo stesso giorno le normali operazioni presso l'Ospedale universitario di Colonia sono riprese intorno alle 16:22. dopo che i pazienti erano stati trasferiti indietro. Si è scoperto che le misure pre-pianificate e la rapida reazione di tutti i soggetti coinvolti hanno portato a un processo senza intoppi. La clinica universitaria ha ringraziato espressamente i servizi di emergenza KBD, l'ufficio dell'ordine pubblico e i vigili del fuoco professionisti, nonché i pazienti e i parenti per la loro comprensione e pazienza durante questa fase critica.

Quando si tratta di sicurezza, la situazione spesso precipita rapidamente. Ma in questo caso i responsabili hanno dimostrato di saper gestire bene la crisi. Il coordinamento tra la clinica universitaria e le autorità ha funzionato affinché i pazienti colpiti fossero informati in tempo utile e le evacuazioni potessero svolgersi senza intoppi. Anche il sindaco della città di Colonia ha elogiato la gestione rapida e professionale del problema e ha sottolineato l'importanza di tali misure per la sicurezza della popolazione Ospedale universitario di Colonia.

In definitiva, questo incidente dimostra ancora una volta quanto siano importanti una buona comunicazione e una reazione rapida in caso di crisi. L'ospedale universitario di Colonia ha padroneggiato bene la situazione e ora sta tornando alla normale funzionalità. Un altro esempio del fatto che, anche in circostanze preoccupanti, la sicurezza del paziente viene prima di tutto e che le sfide possono essere superate unendo le forze. Rimaniamo curiosi di vedere come l’ospedale universitario continua a rispondere a tali incidenti e quali lezioni si trarranno da questa situazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di dare un'occhiata al news ticker della clinica universitaria Storia ed etica dell'Ospedale Universitario di Colonia.