Giorno della Riforma 2025: Colonia celebra Martin Lutero con attività colorate!
Il 31 ottobre 2025 Junkersdorf celebra il Giorno della Riforma con funzioni religiose, concerti ed eventi interattivi.

Giorno della Riforma 2025: Colonia celebra Martin Lutero con attività colorate!
Il 31 ottobre 2025 le chiese evangeliche di Colonia, nel distretto di Rhein-Erft e nel distretto di Bergisches celebreranno il Giorno della Riforma, un evento importante che commemora la leggendaria affissione delle tesi di Martin Lutero nel 1517. In questo giorno si svolgono numerosi eventi che mettono al centro l'unione nella fede e il messaggio di libertà e redenzione. [La Chiesa di Colonia riferisce che...](https://www.kirche-koeln.de/freiheit- Glaube-gemeinschaft-evangelische-kirchen- Feiern-den-reformationstag/)
L'appuntamento non è solo occasione di festa, ma anche un importante momento di riflessione sui valori fondamentali della fede protestante. Il Giorno della Riforma è celebrato dai cristiani protestanti in Germania e Austria e storicamente si è affermato come un giorno solenne del ricordo. Wikipedia aggiunge che...
Numerosi eventi a Colonia
A Colonia il Giorno della Riforma viene celebrato con numerosi eventi. Alle 18:00 ci sarà una celebrazione della Riforma nella Chiesa della Trinità, che inizierà con un sermone ortodosso dell'arciprete Radu Constantin Miron, accompagnato da una liturgia scritta dalla pastora Kerstin Herrenbrück. Una speciale sorpresa musicale attende i visitatori nel coro e nel coro da camera della comunità evangelica di Volberg-Forsbach-Rösrath. Dopo il servizio, il foyer invita a incontrarsi e parlare.
Contemporaneamente nella chiesa certosina verrà celebrato un servizio giovanile con la banda Be Real. Il motto della serata, “Cercate ogni cosa e conservate ciò che è buono” (1 Ts 5,21), piacerà sicuramente a molti giovani. La Casa di Martin Lutero vi invita anche ad un pomeriggio di canti musicali alle 16, al termine del quale potrete chiacchierare davanti a un caffè e a un dolce.
Servizi religiosi e concerti
Alle 18:00 continuiamo con un servizio nella Chiesa del Redentore di Vingst, dove un coro di tromboni fornisce accenti musicali. Subito dopo avrà luogo la serata giovanile di Halloween nella chiesa di Santo Stefano, durante la quale sono in programma giochi e gare per i giovani.
Alle ore 18:00 la Chiesa di Martin Lutero terrà una funzione con il pastore Heike Marzusch, seguita alle ore 19:00 da un concerto d'organo nella chiesa di Dietrich Bonhoeffer a Junkersdorf. Lì il cantore Frank Stanzl interpreta i canti di Lutero con il titolo “Sofferenza e amore – I canti di Lutero”. Anche la Friedenskirche Mülheim e la Chiesa del Redentore Weidenpesch offrono funzioni stimolanti alle ore 19:00. e 19:30 rispettivamente con il concerto “Ritratto di Bach in parole e suoni” e un concerto di canti che attirerà sicuramente molti visitatori.
Nel complesso, la varietà degli eventi non solo riflette lo spirito della Riforma, ma mostra anche quanto viva e attuale sia oggi la fede protestante.
Festeggia in circolo
La Giornata della Riforma viene regolarmente celebrata anche nelle regioni Rhein-Erft-Kreis e Rheinisch-Bergischer Kreis. La Kreuzkirche Wesseling aprirà con una funzione alle ore 18, mentre la Gnadenkirche Pulheim terrà contemporaneamente una funzione festiva e un incontro comunitario. Anche la Chiesa di Lutero a Elsdorf celebra una funzione centrale con la comunione alle 18, mentre la Chiesa di Cristo a Kerpen vi invita ad una funzione comune con musica e zuppa di zucca.
Particolarmente festosa sarà la festa alle ore 19 nella Chiesa di Cristo a Brühl, dove saranno in programma canzoni di Martin Lutero, e alle ore 19 nella Chiesa di Martin Luther King a Hürth una funzione festiva. in cui verrà ascoltato il “Canto di lode” di Mendelssohn. Nel Rheinisch-Bergisches Kreis la giornata inizia alle 10:30 nel Wöllnerstift Rösrath con una funzione, seguita da una funzione della Riforma nella chiesa tenda Kippekausen alle 18:00.
Queste celebrazioni non sono solo uno sguardo alla storia plasmata dalle azioni coraggiose di Lutero, ma anche un invito a riflettere sui valori fondamentali della fede e a viverli nella vita di tutti i giorni. Non importa se giovani o anziani, tutti sono invitati a prendere parte a questi giorni speciali a Colonia e nei dintorni. MDR certifica che...