Un bambino di tre anni muore tragicamente a Rather See: un incidente al bagno sconvolge Colonia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 un bambino di tre anni è annegato nel Rather See di Colonia. Le indagini sull'incidente in piscina sono in corso.

Am 21. Juni 2025 ertrank ein dreijähriger Junge im Rather See in Köln. Ermittlungen zum Badeunfall laufen.
Il 21 giugno 2025 un bambino di tre anni è annegato nel Rather See di Colonia. Le indagini sull'incidente in piscina sono in corso.

Un bambino di tre anni muore tragicamente a Rather See: un incidente al bagno sconvolge Colonia

Il 21 giugno 2025 si è verificato un tragico incidente balneare presso Rather See a Colonia, in cui ha perso la vita un bambino di tre anni. Intorno alle 15:10 altri bagnanti hanno scoperto il bambino senza vita sott'acqua. Purtroppo le misure di rianimazione adottate immediatamente non hanno potuto evitare che il ragazzo morisse in seguito in clinica. La polizia, che inizialmente aveva riferito che la vittima era una ragazza, ha subito chiarito che si trattava di un ragazzo. La polizia criminale ha avviato le indagini su questo sospetto incidente di nuoto. Nel frattempo i vigili del fuoco si sono presi cura dei circa 30 bagnanti presenti e dei genitori della bambina, gravemente scossi, che sono stati portati dalla figlia in ambulanza. Al momento dell'incidente il lago era molto frequentato e l'incidente lasciò profonde cicatrici.

Questa tragedia fa luce sul crescente numero di incidenti natatori in Germania. Secondo la Società tedesca per la salvaguardia della vita (DLRG), nel 2023 sono stati registrati complessivamente 411 incidenti mortali in acqua, un preoccupante aumento di 31 morti rispetto all'anno precedente. Si tratta del terzo aumento consecutivo del numero di annegamenti e per la prima volta dal 2019 il numero supera i 400. La presidente della DLRG Ute Vogt è preoccupata e sottolinea la necessità di sensibilizzare le persone sul pericolo presente nell'acqua, soprattutto nella prossima stagione calda.

Il dato preoccupante

Secondo la DLRG, il 48% degli incidenti mortali legati al nuoto si verificano nei mesi estivi, a partire da giugno. Ciò che è particolarmente allarmante è che la maggior parte dei decessi è avvenuta nelle acque interne, come laghi e stagni, dove nel 2024 sono annegate complessivamente 146 persone. Nella regione del Nord Reno-Westfalia, dove si trova il Lago Rather, sono morte 57 persone mentre nuotavano. Un'altra tendenza preoccupante è il crescente numero di incidenti causati da problemi di salute durante i tuffi, soprattutto tra le persone anziane e quelle con malattie pregresse.

Un altro punto della DLRG che dovrebbe essere affrontato con urgenza è il fatto che circa il 20% dei bambini abbandona la scuola elementare senza imparare a nuotare. Inoltre, più della metà degli studenti delle scuole elementari non sa nuotare in modo sicuro. La DLRG intende sensibilizzare soprattutto i genitori con bambini piccoli sui pericoli dell'acqua e sottolineare l'importanza dei corsi di nuoto nelle piscine coperte. Soprattutto in tempi in cui molte piscine pubbliche rischiano di chiudere, imparare a nuotare sta diventando un’abilità indispensabile per i bambini.

Il terribile incidente di Rather See ha allertato l'opinione pubblica sui pericoli dell'acqua ed è un appello urgente a tutti i genitori affinché prestino attenzione alla sicurezza dei propri figli. Ci auguriamo che simili tragedie possano essere evitate in futuro e chiediamo a tutti i bagnanti di prestare attenzione e di prevenire situazioni pericolose durante la balneazione.