Sensazione calcistica del Colonia: 4:1 contro HSV e VAR provoca entusiasmo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 novembre 2025, l'1. FC Köln ha sconfitto l'Hamburger SV 4:1. Le discussioni sui diritti televisivi e sui trasferimenti dei giocatori plasmano la Bundesliga.

Am 3.11.2025 besiegt der 1. FC Köln den Hamburger SV 4:1. Diskussionen über TV-Rechte und Spielertransfers prägen die Bundesliga.
Il 3 novembre 2025, l'1. FC Köln ha sconfitto l'Hamburger SV 4:1. Le discussioni sui diritti televisivi e sui trasferimenti dei giocatori plasmano la Bundesliga.

Sensazione calcistica del Colonia: 4:1 contro HSV e VAR provoca entusiasmo!

La Bundesliga ha recentemente celebrato un momento di gloria sportiva. L'1. L'FC Köln ha vinto nettamente 4-1 nel duello contro l'Hamburger SV. Thomas Kessler, direttore sportivo dell'FC Köln, ha descritto la partita come una "enorme pubblicità per il calcio". Ma l'attenzione non era solo sui giocatori, ma anche sugli arbitri, in particolare sull'arbitro Daniel Schlager, che ha impiegato sei minuti e mezzo per riprendere un gol dell'HSV. Ciò ha causato malcontento sugli spalti, sia tra i tifosi del Colonia che dell'Amburgo Tedeschi del sud riportato.

Nella partita stessa, Jean-Luc Dompé ha segnato il gol successivo per l'HSV al 61', ma la squadra di Colonia non si è lasciata disturbare. Jacub Kaminski ha dato un contributo decisivo al vantaggio dell'1. FC Köln partecipando sia alla vittoria per 3-1 che a quella per 4-1. L'allenatore Lukas Kwasniok ha sottolineato che Kaminski è il “miglior giocatore” della squadra e ha menzionato un possibile riscatto per il talentuoso giocatore del valore di sei-sette milioni di euro. "C'è qualcosa lì", ha detto il direttore sportivo, che ha sottolineato la tendenza positiva verso l'esercizio di questa opzione.

Tempi difficili per l'Hamburger SV

La partita è stata segnata anche da una amara battuta d'arresto per l'HSV: Immanuel Pherai e Fabio Vieira hanno dovuto lasciare il campo dopo essere stati espulsi rispettivamente al 79' e all'83'. Pherai in particolare ha stabilito un nuovo record in Bundesliga ricevendo un cartellino giallo-rosso nel giro di tre minuti. La situazione ha evidenziato le difficoltà con cui l'HSV sta attualmente lottando, mentre l'FC Köln può continuare a sfruttare i propri punti di forza.

Bundesliga in un contesto internazionale

Nel frattempo, Jan-Christian Dreesen, amministratore delegato dell'FC Bayern, ha espresso preoccupazione per la visibilità internazionale della Bundesliga. Ha sottolineato che il campionato è “drammaticamente indietro” rispetto agli altri campionati europei. Thomas Kessler ha suggerito che dovrebbero essere proiettati più giochi appositamente per i mercati esteri, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti. Un’offerta televisiva accattivante potrebbe essere la chiave per una maggiore consapevolezza e fidelizzazione dei fan in tutto il mondo.

Anche i diritti mediatici della Bundesliga per i prossimi anni sono un argomento molto dibattuto. IL DFL ha recentemente assegnato i diritti mediatici in lingua tedesca per la stagione dal 2025/26 al 2028/29, con un fatturato totale di 1,121 miliardi di euro a stagione. In questo modo la lega sottolinea la sua forte posizione sul mercato. Sky e DAZN rimangono i principali attori nel settore della televisione a pagamento, mentre ARD e ZDF detengono i diritti degli highlights del sabato sera. Queste condizioni economiche sono cruciali per posizionare ulteriormente la Bundesliga nella competizione internazionale.

Gli ultimi sviluppi nel cielo della Bundesliga mostrano che il campionato continua a svolgere un ruolo importante nel calcio europeo. I successi degli abitanti di Colonia e le sfide degli abitanti di Amburgo sono solo alcune sfaccettature di questo impressionante puzzle.