Colonia: rifugio d'emergenza per studenti – 80 posti disponibili dal 6 ottobre!
A causa della grave carenza di spazio abitativo, la città di Colonia apre un rifugio d'emergenza per gli studenti dal 6 ottobre al 16 novembre 2025.

Colonia: rifugio d'emergenza per studenti – 80 posti disponibili dal 6 ottobre!
La situazione per gli studenti a Colonia sta diventando sempre più precaria. Circa 33.000 studenti in Germania aspettano di trovare posto in un dormitorio. Le persone più colpite non sono isolate solo nelle città più piccole, ma anche nelle grandi metropoli come Berlino e Monaco, dove la situazione abitativa non sembra molto migliore. Soprattutto per gli studenti di Colonia che iniziano il semestre invernale il 1° ottobre, attualmente non sono disponibili alloggi a prezzi accessibili.
Ancora Gazzetta della città di Colonia Secondo quanto riferito, la città di Colonia si sta attivando e prevede di allestire un rifugio temporaneo di emergenza per gli studenti. Questo rifugio di emergenza è stato creato in collaborazione con il Comitato generale degli studenti (AStA) dell'Università di Colonia per aiutare gli studenti che non sono riusciti a trovare un alloggio in breve tempo. In un immobile sul Dellbrücker Mauspfad, dotato di camere con doccia e WC, sono previsti fino a 80 posti. Il rifugio di emergenza sarà disponibile dal 6 ottobre al 16 novembre 2025.
Servono misure urgenti
Ma nonostante questa soluzione a breve termine, la situazione resta grave. Secondo l'AStA a Colonia attualmente sono disponibili solo 850 nuovi posti in dormitorio, mentre in lista d'attesa ci sono circa 2.500 interessati. Ciò rende evidente quanto sia drammatica la situazione abitativa per gli studenti in città. Uno dei motivi potrebbe anche essere la raccomandazione di cercare presto un posto in dormitorio, preferibilmente uno o due semestri prima, come mostrato su kstw.de è raccomandato.
La tesa situazione abitativa non è un problema solo a Colonia, ma si estende a tutta la Germania. Il capo dell'Unione studentesca tedesca Matthias Anbuhl dà la colpa agli affitti elevati e all'offerta limitata di posti letto. Da un'analisi attuale emerge che in tutto il paese sono oltre 30.000 gli studenti che aspettano un posto in un dormitorio, mentre le 57 associazioni studentesche riescono ad accogliere solo il 10% degli studenti che cercano. Questa urgenza ha portato anche alla richiesta di una riforma del BaföG e di un aumento dell’indennità forfettaria di alloggio a 440 euro per i prossimi semestri.
Prospettive per il futuro
Il tempo stringe e il tempo stringe. Con il ricovero d’emergenza per gli studenti, la città di Colonia sta facendo il primo passo nella giusta direzione. Ma senza cambiamenti radicali nell’edilizia abitativa e senza la lotta contro gli affitti elevati, la situazione abitativa rimarrà insostenibile per molti giovani. Altrimenti non solo potrebbero essere esclusi dagli studi, ma anche spinti verso una nuova forma di selezione sociale, come dice giustamente Anbuhl.
Colonia è un luogo di apprendimento e di crescita, ma senza le giuste condizioni quadro per gli studenti, il sogno di studiare si trasforma rapidamente in un incubo. Sia la politica che la società sono chiamate a trovare soluzioni. Perché non può essere che l’accesso all’istruzione dipenda dal portafoglio.
Senza odio, ma con un appello chiaro: è ora di agire e difendere le esigenze degli studenti!