Colonia in stato di emergenza: enorme evacuazione dopo la scoperta della bomba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 giugno 2025 a Colonia-Deutz furono scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, provocando la più grande evacuazione dalla fine della guerra.

Am 3. Juni 2025 wurden in Köln-Deutz drei Bomben aus dem Zweiten Weltkrieg entdeckt, was die größte Evakuierung seit Kriegsende auslöste.
Il 3 giugno 2025 a Colonia-Deutz furono scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, provocando la più grande evacuazione dalla fine della guerra.

Colonia in stato di emergenza: enorme evacuazione dopo la scoperta della bomba!

Per Colonia si prospetta una giornata emozionante ma tesa: lunedì 2 giugno 2025 a Deutz sono state scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale durante i lavori di costruzione. Per disinnescare queste pericolose reliquie sarà necessaria la più grande operazione di evacuazione della città dalla fine della guerra. Con circa 20.000 persone colpite, la campagna, che dovrebbe iniziare mercoledì alle 8 del mattino, sta assumendo dimensioni enormi. Il ritrovamento include due bombe americane da 20 libbre e una bomba da 10 libbre, tutte con detonatori a impatto. Lo riporta Tagesschau.

L'evacuazione si estenderà per un raggio di 1.000 metri intorno al cantiere navale Deutzer. A essere colpiti non sono solo i residenti, ma anche numerosi professionisti che sono costretti a rinunciare ai propri uffici e posti di lavoro nella zona a rischio. Strutture come la stazione ferroviaria Köln Messe/Deutz, la Lanxess Arena, l'ospedale Eduardus, diverse case di riposo e diversi musei e istituzioni educative rimarranno chiuse. Sarà particolarmente difficile per i visitatori della Fiera di Colonia e del Musical Dome, che dovranno anche lasciare temporaneamente la città. Restrizioni sulle linee di metropolitana leggera e autobus sono previste anche presso l'azienda dei trasporti pubblici di Colonia (KVB).

Evacuazioni e chiusure

Per rendere triste ma necessario il processo di evacuazione, i ponti Severins, Hohenzollern e Deutzer saranno chiusi al traffico. La Deutsche Bahn reindirizzerà anche i treni, il che comporterà ritardi nel traffico a lunga percorrenza. In particolare viene annullata la fermata Colonia Deutz/Tief. I punti di contatto per tutti gli sfollati sono a disposizione nel padiglione espositivo 10.1 e nella scuola professionale Humboldtstrasse. Non è però consentito portare con sé animali domestici: una regola aggiuntiva insolita per molti che non vogliono fare a meno dei propri amici a quattro zampe.

La prima campana di evacuazione suonerà alle 8, seguita da ampie chiusure stradali. Chi non si mette in salvo in tempo deve aspettarsi di essere sfrattato dalla polizia. Resta incerto il momento esatto in cui le bombe potranno essere smaltite e i divieti verranno revocati. Köln.de riferisce che il disinnesco da parte del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf è previsto per mercoledì 4 giugno 2025.

Impatto enorme sull’economia locale

L’enorme sforzo richiesto per disinnescare le bombe arriva in un momento inopportuno per molte aziende. RTL Deutschland ha già deciso di spostare le trasmissioni in diretta a Berlino mentre i dipendenti devono lavorare nell'ufficio mobile. L'evacuazione riguarda anche 58 alberghi e numerosi esercizi di ristorazione, che dovranno essere evacuati per far posto alle misure di sicurezza.

Chiunque sia interessato può informarsi e chiarire quali misure devono essere adottate utilizzando la hotline cittadina allo 0221/221-0 o 115. Un dipendente della WDR ha anche annunciato che mercoledì terrà informata la popolazione sull'evacuazione e sul disinnesco in corso in diverse edizioni speciali, il che comporta un'ulteriore responsabilità nella situazione.

La situazione esplosiva di Colonia dimostra ancora una volta che la storia della Seconda Guerra Mondiale lascia ancora tracce evidenti, anche a quasi 80 anni di distanza. La tensione è palpabile, ma l'amministrazione comunale si avvicina ai lavori con un piano chiaro per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti. Incrociamo le dita affinché l'evacuazione proceda senza intoppi e il disinnescare possa essere effettuato senza ulteriori incidenti. Ulteriori aggiornamenti sulla situazione si possono trovare anche su Spiegel.