Keupstrasse: il memoriale è ritardato fino al 2026 - Reker esprime rammarico

Oberbürgermeisterin Reker informiert über Verzögerungen beim Mahnmal an der Keupstraße, diskutiert Renovierungspläne für Wiener Platz.
Il sindaco Reker informa sui ritardi nel memoriale su Keupstrasse, discute i piani di rinnovamento per Wiener Platz. (Symbolbild/MK)

Keupstrasse: il memoriale è ritardato fino al 2026 - Reker esprime rammarico

Keupstraße, 51063 Köln, Deutschland - Nell'ultima riunione del Consiglio distrettuale di Mülheim, è stato possibile trovare il sindaco Henriette Reker, che hanno parlato su argomenti che colpiscono il distretto. Tra le altre cose, Wiener Platz e l'ultimo memoriale pianificato su Keupstrasse erano all'ordine del giorno. Reker ha annunciato che il memoriale, che ricorda le vittime dell'attacco della NSU, non può essere realizzato nel 2026. Le ragioni di ciò risiedono nel ritardo nell'approvvigionamento della posizione e delle sfide finanziarie associate. La città non appartiene alla proprietà, il che rende complicate le cose, e quindi Reker non si aspetta di essere realizzato prima del 2026. Anche i crescenti costi di costruzione non rendono il progetto più semplice perché non possono essere approvati nel bilancio urbano. Vi è anche incertezza su una possibile soluzione provvisoria per il memoriale.

Durante la sua visita di 90 minuti a Mülheim, Reker ha anche espresso la sua preoccupazione per Wiener Platz, che è considerata spazio ansia e ha urgentemente bisogno di essere aggiornati. In collaborazione con varie offerte sociali e aumento dello smaltimento dei graffiti, le misure per migliorare la progettazione dello spazio e aumentare la pulizia saranno prese in futuro. È inoltre prevista la creazione di una sala per il consumo di droga e nuovi elementi ecologici. L'età e il nuovo edificio e una nuova scultura dovrebbero rendere più attraente i viennesi.

Progressi nel progetto commemorativo

Anche importante è il fatto che il "gruppo Gentes" sia scambiato come nuovo proprietario della proprietà su Keupstrasse/Schanzenstrasse. Una richiesta di edificio preliminare è già stata presentata qui, che è classificata come approvata dalla città di Colonia. Questo potrebbe essere il primo passo nella direzione di un'implementazione realistica della memoria alle vittime della NSU, secondo le informazioni della città di Colonia.

Un consiglio di fondazione, gestito dall'attacco direttamente interessato, contribuirà a modellare il contenuto del monumento in futuro. In una riunione del consiglio del 26 ottobre 2023, è stato discusso di quali film e video sono stati mostrati. Sarah Niknamtavin ha espresso che la NSU ha attaccato specificamente le persone migranti in diverse città tedesche. Questi recenti eventi testimoniano un crescente interesse nell'enfatizzare la rilevanza sociale del memoriale, mentre allo stesso tempo si basa sul razzismo che il critico del razzismo dovrebbe trovare spazio.

responsabilità sociale

Il coinvolgimento delle persone colpite in importanti processi di decisione è stato enfatizzato alla riunione come pietra angolare del progetto. La politica di Colonia e la società della città sono richiamate per elaborare gli attacchi passati e per affrontare i cambiamenti strutturali. In particolare, iniziative come "Herkesin Meydanı - Spazio per tutti" e "Keupstrasse è ovunque" mostrano quanto sia importante il dialogo sul luogo del ricordo, che dovrebbe tenere adeguatamente conto della vittima. È giunto il momento che la Colonia City Society si unirà per consentire la memoria di questi gravi incidenti.

Nel complesso, resta da sperare che i prossimi anni prendano finalmente i passi necessari per realizzare il memoriale su Keupstrasse e creare un posto che non solo ricorda il passato, ma assume anche gli attuali problemi sociali.

Details
OrtKeupstraße, 51063 Köln, Deutschland
Quellen