Keupstrasse: la commemorazione rinviata al 2026 – Reker si rammarica
Il sindaco Reker informa sui ritardi al monumento commemorativo sulla Keupstrasse e discute i piani di ristrutturazione della Wiener Platz.

Keupstrasse: la commemorazione rinviata al 2026 – Reker si rammarica
All'ultima riunione del consiglio distrettuale di Mülheim avete potuto incontrare il sindaco Henriette Reker, che ha parlato delle questioni che riguardano il distretto. All'ordine del giorno c'erano tra l'altro Wiener Platz e il memoriale recentemente progettato sulla Keupstrasse. Reker ha annunciato che il monumento commemorativo in memoria delle vittime dell'attacco alla NSU non potrà essere realizzato neanche nel 2026. Le ragioni di ciò risiedono nel ritardo nell’ottenimento di una sede e nelle relative difficoltà finanziarie. L'immobile non è di proprietà della città, il che complica le cose, per questo Reker non prevede che venga realizzato prima del 2026. I crescenti costi di costruzione non facilitano il progetto, poiché non possono essere approvati nel bilancio comunale. C’è anche incertezza su una possibile soluzione provvisoria per il memoriale.
Durante la sua visita di circa 90 minuti a Mülheim, Reker ha espresso la sua preoccupazione anche per Wiener Platz, che è considerata uno spazio della paura e necessita di essere urgentemente ristrutturata. In collaborazione con diverse offerte sociali e con una maggiore rimozione dei graffiti, verranno adottate misure per migliorare la progettazione dello spazio e aumentare la pulizia in futuro. È inoltre prevista la realizzazione di una sala consumo farmaci e nuovi elementi verdi. Edifici vecchi e nuovi, nonché una nuova scultura, renderanno Wiener Platz più attraente.
Progressi nel progetto della memoria
Importante è anche il fatto che il “gruppo gentes” risulta essere il nuovo proprietario dell'immobile in Keupstrasse/Schanzenstrasse. Qui è già stata presentata una domanda di costruzione preliminare, che la città di Colonia ha classificato come ammissibile per l'approvazione. Questo potrebbe essere il primo passo verso una realizzazione realistica della commemorazione delle vittime della NSU, secondo le informazioni della città di Colonia.
Un consiglio di amministrazione composto dalle persone direttamente colpite dall'attacco contribuirà in futuro a definire il contenuto del memoriale. Nella riunione del consiglio del 26 ottobre 2023 si è discusso di quali film e video dovrebbero essere proiettati. Sarah Niknamtavin ha affermato che la NSU ha preso di mira i migranti in diverse città tedesche. Questi recenti eventi dimostrano un crescente interesse nel sottolineare la rilevanza sociale del memoriale, fornendo allo stesso tempo spazio a discorsi critici nei confronti del razzismo.
Responsabilità sociale
Durante l'incontro è stato sottolineato il coinvolgimento delle persone interessate negli importanti processi decisionali come pietra angolare del progetto. I politici di Colonia e la società cittadina sono chiamati a fare i conti con gli attacchi del passato e ad affrontare i cambiamenti strutturali. In particolare, iniziative come “Herkesin Meydanı – Spazio per tutti” e “keupstrasse è ovunque” mostrano quanto sia importante il dialogo sul luogo della memoria, che dovrebbe dare la dovuta considerazione alle vittime. È giunto il momento che la società urbana di Colonia si unisca per rendere possibile la commemorazione di questi gravi incidenti.
Nel complesso, resta da sperare che nei prossimi anni si compiano finalmente i passi necessari per realizzare il memoriale sulla Keupstrasse e per creare un luogo che non solo commemora il passato, ma affronta anche i problemi sociali attuali.