Nessun risarcimento per il dolore e la sofferenza per le vittime di abusi: il giudizio garantisce l'indignazione

Im Missbrauchsfall um einen Kölner Priester wurde die Schmerzensgeldklage abgewiesen. Kritik an Gerichtsentscheidung entfacht.
In caso di abuso attorno a un sacerdote di Colonia, la richiesta di dolore e sofferenza è stata respinta. Critica alla decisione della corte. (Symbolbild/MK)

Nessun risarcimento per il dolore e la sofferenza per le vittime di abusi: il giudizio garantisce l'indignazione

Köln, Deutschland - Le controversie legali sull'abuso di un sacerdote dell'arcidiocesi di Colonia hanno stabilito un segnale oppressivo nella società. Una sentenza attuale del tribunale regionale di Colonia, annunciata il 1 ° luglio 2025, ha respinto il dolore e la domanda di sofferenza da parte di una persona interessata contro l'arcivescovo. L'attore, che era stato abusato di ragazza per anni dal padre di cura, un prete, ha richiesto oltre 800.000 euro per il maltrattamento malato.

Il tribunale ha riscontrato che le azioni si sono svolte nel quadro privato e quindi non potevano avere una connessione diretta con l'ufficio della chiesa del sacerdote. Questo ragionamento è fortemente criticato dall'iniziativa interessata della tavola angolare. Ha descritto la decisione come un duro colpo per tutte le persone colpite e hanno parlato di una "vergogna per lo stato di diritto" ( deutschlandfunc.

Uno sguardo alle basi legali mostra che il tribunale distrettuale ha escluso la possibilità di una responsabilità ufficiale dell'arcivescovo, poiché le azioni del sacerdote non hanno avuto luogo nell'ambito della sua funzione di sacerdote. Ciò è stato sottodimensionato dagli avvocati della chiesa Stefan Mückl, che ha spiegato che la responsabilità del datore di lavoro si applica solo nei casi che sono in una connessione spaziale, temporale e fattuale con i compiti trasferiti ( domradio ).

Le cifre sugli attacchi sessualizzati nella Chiesa cattolica rendono chiari la portata e l'urgenza dell'argomento: secondo uno studio completo, oltre 38.000 file di personale da chierici di 27 diocesi sono stati esaminati in Germania tra il 1946 e il 2014. 1.670 clergymen di minori sono stati accusati di oltre 3.600 bambini e adolescenti. Il numero di casi non segnalati potrebbe essere ancora più alto ( statista ).

Le discussioni sulla responsabilità della chiesa in relazione a questi gravi incidenti sono appena iniziati, soprattutto perché l'attuale vertice della Chiesa cattolica in Vaticano discute con circa 190 rappresentanti della chiesa: responsabilità, responsabilità e trasparenza. In un momento in cui la società richiede una maggiore responsabilità dalle istituzioni, resta da vedere come il quadro giuridico e la percezione sociale si svilupperanno in questa questione delicata.

Il giudizio non sarebbe ancora definitivo; Il richiedente ha l'opportunità di fare appello al tribunale regionale di Colonia. Resta da sperare che la voce delle persone colpite venga ascoltata in questa procedura e che le decisioni future si concentreranno maggiormente sulla necessità di protezione e giustizia per le vittime di abusi.

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen