Nessun risarcimento per le vittime degli abusi: la sentenza suscita indignazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel caso degli abusi che hanno coinvolto un prete di Colonia la causa per dolore e sofferenza è stata respinta. Si sono scatenate le critiche alla decisione del tribunale.

Im Missbrauchsfall um einen Kölner Priester wurde die Schmerzensgeldklage abgewiesen. Kritik an Gerichtsentscheidung entfacht.
Nel caso degli abusi che hanno coinvolto un prete di Colonia la causa per dolore e sofferenza è stata respinta. Si sono scatenate le critiche alla decisione del tribunale.

Nessun risarcimento per le vittime degli abusi: la sentenza suscita indignazione

Le controversie legali relative al caso di abusi contro un sacerdote dell'arcidiocesi di Colonia inviano un segnale opprimente alla società. L'attuale sentenza del tribunale regionale di Colonia, annunciata il 1 luglio 2025, ha respinto la richiesta di risarcimento danni di una vittima contro l'arcidiocesi. La ricorrente, che da ragazza ha subito abusi da parte del padre adottivo, un prete, ha chiesto oltre 800.000 euro per gli abusi subiti.

Il tribunale ha ritenuto che gli atti fossero avvenuti in privato e quindi non potessero essere direttamente collegati all'ufficio ecclesiastico del sacerdote. Questo argomento viene aspramente criticato dall'iniziativa dei malati di Eckiger Tisch. Ha descritto la decisione come un duro colpo per tutte le persone colpite e ha parlato di una “vergogna per lo Stato di diritto” ( Deutschlandfunk ).

Uno sguardo alla base giuridica mostra che il tribunale regionale ha escluso la responsabilità dell'arcidiocesi perché le azioni del sacerdote non rientrano nell'ambito delle sue funzioni di sacerdote. Ciò è stato sostenuto dal canonista Stefan Mückl, il quale ha spiegato che la responsabilità del datore di lavoro si applica solo nei casi che sono spazialmente, temporalmente e fattivamente correlati ai compiti assegnati ( Radio della cattedrale ).

I dati sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica chiariscono la portata e l’urgenza del problema: secondo uno studio approfondito, tra il 1946 e il 2014 sono stati esaminati oltre 38.000 fascicoli personali di sacerdoti di 27 diocesi della Germania. 1.670 sacerdoti sono stati accusati di abusi sessuali su minori e si stima che più di 3.600 bambini e giovani ne siano stati vittime. Il numero di casi non segnalati potrebbe essere ancora più elevato ( Statista ).

Le discussioni sulla responsabilità della Chiesa in relazione a questi gravi incidenti sono solo all'inizio, soprattutto perché l'attuale vertice della Chiesa cattolica in Vaticano con circa 190 rappresentanti della Chiesa sta discutendo proprio questi temi: responsabilità, responsabilità e trasparenza. In un momento in cui la società chiede maggiore responsabilità alle istituzioni, resta da vedere come si svilupperanno il quadro giuridico e la percezione sociale in questa delicata questione.

Il verdetto non sarebbe ancora definitivo; Il querelante ha la possibilità di ricorrere al Tribunale regionale superiore di Colonia. Resta da sperare che le voci delle persone colpite vengano ascoltate in questo processo e che le decisioni future porranno maggiore enfasi sulla necessità di protezione e giustizia per le vittime di abusi.