Bandiera arcobaleno a Colonia: indignazione per il divieto e reazioni politiche!
L'arcidiocesi di Colonia nasconde simboli strani. Genitori e bambini sono invitati a rimuovere i colori dell'arcobaleno durante l'evento scolastico.

Bandiera arcobaleno a Colonia: indignazione per il divieto e reazioni politiche!
Una tempesta di eccitazione sta travolgendo Colonia dopo che l’arcidiocesi ha fatto un passo inaspettato invitando genitori e bambini ad astenersi dall’usare simboli strani. In particolare ha suscitato molto indignazione il divieto della bandiera arcobaleno e la rimozione degli adesivi arcobaleno dai vestiti durante una fiera. Questa misura è stata annunciata in occasione dell'inaugurazione del nuovo campus universitario arcivescovile e sta provocando accesi dibattiti sia nell'opinione pubblica che nel parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia. Come Lo riporta t-online.de, alcuni parlamentari dell'SPD hanno già rivolto una piccola richiesta al governo statale per fare più luce sulla legalità del divieto.
Il focus della discussione è principalmente sui diritti di partecipazione e autodeterminazione degli studenti e dei loro genitori. Le domande al governo regionale mirano a verificare se il divieto dell'arcidiocesi sia compatibile con la legge scolastica del Nord Reno-Westfalia e con la costituzione regionale, che sottolinea l'educazione nello spirito dell'umanità. Il governo statale ha ora quattro settimane per rispondere a queste domande cruciali.
Servizio di protesta per le coppie queer
L'iniziativa alla base di questo servizio è mariana, con l'obiettivo di non tacere più. Hanno già annunciato la loro partecipazione circa 15-20 pastori, compresi rappresentanti di altre diocesi. Anche se il vicario generale di Colonia Guido Assmann chiede che l'evento non venga visto come una protesta, il messaggio è chiaro: la comunità ecclesiale deve difendere i diritti e il rispetto di tutti i credenti.
Uno sguardo più approfondito alla teologia queer
La Chiesa protestante ha recentemente fatto ulteriori progressi nel riconoscimento della diversità sessuale, mentre la Chiesa cattolica romana considera ufficialmente vivere l’omosessualità un peccato. Nonostante il sostegno di Papa Francesco alle benedizioni delle coppie dello stesso sesso, la strada verso la piena uguaglianza rimane impervia.
Il dibattito sulle questioni queer nella Chiesa non è solo un dibattito locale a Colonia, ma riflette ciò che viene discusso in molte comunità cristiane nel 21° secolo: la questione dell’accettazione e del posto delle persone queer in una fede che vuole realmente offrire uguale amore a tutte le persone. Come dimostrano gli eventi di Colonia, cresce la pressione per discutere apertamente queste questioni e lottare per una maggiore uguaglianza.