Violenza radicale di destra a Colonia: l'attacco ai manifestanti scuote la città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Si intensifica la manifestazione di Colonia contro l’AfD; aumento della violenza di destra e sfide per la società.

Kölner Demonstration gegen AfD eskaliert; steigende rechte Gewalt und Herausforderungen für die Gesellschaft.
Si intensifica la manifestazione di Colonia contro l’AfD; aumento della violenza di destra e sfide per la società.

Violenza radicale di destra a Colonia: l'attacco ai manifestanti scuote la città!

L'atmosfera politica a Colonia è tesa e non sembra migliorare. Un incidente avvenuto durante una manifestazione contro il “dialogo dei cittadini dell’AfD” a Colonia-Kalk ha riscaldato gli animi. David, che era alla sua prima manifestazione, è stato investito mentre tornava a casa da Felix Cassel, un politico dell'AfD, ed è dovuto andare in ospedale. Questo scontro violento ricorda il preoccupante sviluppo della violenza estremista di destra che è aumentata notevolmente in Germania negli ultimi anni. Secondo il Statista Nel 2024 sono stati registrati un totale di 3.453 casi di violenza di destra, un aumento significativo rispetto ai soli 1.347 casi di cinque anni prima.

Heike Kleffner della VBRG teme che molti autori si riferiscano positivamente all'AfD e che gli atti violenti contro cittadini critici che fanno ripetutamente notizia siano legati all'ideologia di destra. L'Ufficio federale della polizia criminale sottolinea che dei 1.488 crimini violenti di destra a sfondo politico avvenuti nel 2024, molti non verranno registrati nella statistica giuridica del PMK perché il movente del razzismo spesso rimane inizialmente poco chiaro.

Aumento degli atti di violenza e delle loro conseguenze

La situazione nella comunità è complicata dal fatto che numerosi incidenti sono documentati ma non ancora adeguatamente perseguiti. Alla conferenza del partito federale AfD del 2024 a Essen, Nils Weigt ha riferito di un incidente spaventoso, che non è stato registrato nelle statistiche di destra del PMK. È incomprensibile che tali eventi si perdano nelle statistiche. Martin, un altro cittadino, è stato aggredito con spray al peperoncino da Robert Hagerman, un candidato al consiglio locale dell'AfD, mentre cercava di aiutare gli altri. Martin ha subito ferite da taglio e, sebbene l'incidente sia stato classificato come eccesso di legittima difesa, il sistema giudiziario ha agito in modo discutibile.

I centri di consulenza che dovrebbero sostenere le persone colpite non ricevono alcuna informazione sugli autori dei reati che siano funzionari dell’AfD. Questa mancanza di informazioni potrebbe essere vista come parte di un problema più ampio all’interno del sistema legale, dove le persone colpite spesso si sentono deluse dallo Stato di diritto. Judith Porath di VBRG riassume così: “Le persone non si sentono protette”.

Un quadro preoccupante

Statistiche del Ufficio federale della polizia criminale spiegare che la criminalità a sfondo politico (PMK) rappresenta un problema di sicurezza significativo in Germania. Nel 2024, la destra del PMK ha registrato un aumento del 23,21%, rappresentando quasi la metà di tutti i casi registrati. Sono stati contati in totale 28.945 casi. All'interno di questa cifra, i crimini ispirati dall'odio sono tra i crimini che sono aumentati di più, con un aumento del 50%. Molti di questi crimini, caratterizzati da estremismo e intolleranza, hanno un background estremista di destra, il che aumenta la pressione sulla società civile.

Nel frattempo, attivisti come Uli, Martin e Hubert continuano il loro impegno per una società aperta e rispettosa. Nonostante tutte le avversità, hanno deciso di non arrendersi e di lottare contro la destra con le loro voci e le loro azioni. David, che è diventato attivo dopo il suo incidente e ha fondato un gruppo punk rock, è un esempio vivente di come la violenza possa anche creare una spinta al cambiamento. Resta da sperare che le iniziative della società civile a Colonia e altrove siano abbastanza forti da contrastare la violenza e l’intolleranza striscianti.

Questi sviluppi evidenziano ancora una volta che le questioni urgenti riguardanti la sicurezza e la protezione dei cittadini sono oggi all’ordine del giorno. Gli eventi degli ultimi mesi hanno dimostrato chiaramente che la lotta contro gli atti di violenza di matrice politica è lungi dall’essere terminata e che la società è chiamata a restare unita e a mostrare la bandiera.