La mostra digitale mostra 120 anni di cambiamento nella chiesa evangelica

La mostra digitale mostra 120 anni di cambiamento nella chiesa evangelica
Ostheim, Deutschland - Il 9 giugno 2025, un desiderio a lungo emesso si adempie nel cuore di Colonia. La mostra digitale "1904-1924 - 1964 - 2024 - Evangelical Life Keeps Church Agil" è ora accessibile a tutti. Questa presentazione innovativa mostra lo sviluppo della chiesa evangelica per oltre un secolo e si occupa di domande centrali: che cos'è la chiesa - allora, oggi e in futuro?
La mostra affronta traguardi significativi, tra cui l'istituzione di una prima associazione della chiesa e l'emergere della Evangelical Church Association. Anche la divisione del distretto della chiesa nel 1964 e l'imminente fusione della riva sinistra del Reno di Colonia a Colonia nel 2026 sono trattate. La chiesa evangelica deve affrontare un cambiamento dinamico che non si riflette solo nella storia, ma anche nel presente. In questo modo, i comuni sono connessi, le sedi vengono abbandonate e le risorse finanziarie e del personale si riducono. Nonostante queste sfide, tuttavia, la chiesa rimane modellata dal messaggio della Parola di Dio e dall'opera del suo Spirito, come [Kirch-Koeln.de] (https://www.kirche-koeln.de/1904-1964-2024-Vangelisch-leben-halt-agil-econe-digaital /-digital/).
riforme nella chiesa
Dall'elemento del documento EKD "Church of Freedom" del 2006, le riforme sono state al centro della discussione. Le fusioni e la cooperazione tra le comunità sono anche considerate possibili soluzioni per i problemi strutturali esistenti. Un ultimo giorno parrocchiale nei vermi ha riunito circa 60 teologi per discutere le sfide della costante riforma. In loco, molti pastori sentono i cambiamenti strutturali prescritti come difficili e spesso prescritti dall'esterno. Le preoccupazioni per il destino di molte comunità stanno diventando più forti e le notizie sull'alienazione tra la chiesa e gli umani sono allarmanti. Alcuni pastori in pensione vedono round di risparmio costanti e la perdita di volontari e dipendenti interi come insostenibili. Ogni quinta persona parrocchiale soffre di burnout e si lamenta che sempre più domande di denaro e potere si sovrappongono al focus teologico, come Evangelisch.de.
Tuttavia, ci sono anche approcci positivi. Matthias Fritsch incoraggia a utilizzare le amministrazioni centrali al fine di alleviare il lavoro dei pastori parrocchiali. Secondo Corinna Hector, il lavoro non sarà inferiore, ma deve essere fatto da sempre meno persone. Tuttavia, vari teologi avvertono che la chiesa si ritira e che il ruolo del pastore sta guadagnando importanza. Ernst Fellechner suggerisce una combinazione di specializzazione e networking per soddisfare il mandato pastorale nonostante le risorse in calo. Questo potrebbe aiutare a mantenere viva la chiesa in futuro.
L'immagine della chiesa nel cambiamento
Le sfide per la chiesa sempre più piccola sono diverse. Soprattutto, la stabilità del quadro strutturale e la distribuzione delle risorse sono all'ordine del giorno. Un aspetto centrale è la creazione di un buon ambiente per i dipendenti della chiesa, ad esempio, migliorando la formazione e il supporto. La varietà di modelli di comunità, dalle classiche comunità parrocchiali agli approcci innovativi, sottolinea che il cambiamento è già in corso. Gli attuali argomenti nello sviluppo della chiesa si estendono dalla semplificazione dell'amministrazione e dall'istituzione di una cultura del servizio all'orientamento dell'appartenenza e all'impegno dei membri della chiesa. È necessario un cambiamento culturale in una chiesa di minoranza per dire addio alla struttura statica della chiesa, secondo EKD.DE.
La mostra "Evangelical Life detiene la chiesa Agil" incoraggia a pensare al suo ruolo e al futuro della chiesa. La brochure associata approfondisce lo sfondo e stabilisce un riferimento a lavori precedenti come "Das Evangelische Köln" del 1965. Il viaggio attraverso la storia della Chiesa evangelica non dovrebbe solo informare, ma anche incoraggiarti a modellare attivamente il tuo cambiamento.
Details | |
---|---|
Ort | Ostheim, Deutschland |
Quellen |