Colonia riceve nuove operazioni comunali per un progetto da un miliardo di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia intende costituire una nuova società per il progetto di costruzione “Parkstadt Süd”. Decisione del consiglio comunale nel luglio 2025.

Köln plant die Gründung eines neuen Betriebs für das Bauprojekt „Parkstadt Süd“. Entscheidung des Stadtrats im Juli 2025.
Colonia intende costituire una nuova società per il progetto di costruzione “Parkstadt Süd”. Decisione del consiglio comunale nel luglio 2025.

Colonia riceve nuove operazioni comunali per un progetto da un miliardo di euro!

La megalopoli di Colonia fa grandi passi verso il futuro: la città progetta di fondare una nuova azienda municipale per l'ambizioso progetto di costruzione “Parkstadt Süd”. Qui verranno creati tra l'altro migliaia di posti di lavoro e oltre 3.000 nuovi appartamenti. Il consiglio comunale ha programmato per l'inizio di luglio 2025 una riunione cruciale in cui si voterà la costituzione della società. Il segnale di partenza per la nuova società dovrebbe quindi avvenire il 1° gennaio 2026 Colonia radiofonica riportato.

Cosa possono aspettarsi i cittadini a Colonia? Il “Parkstadt Süd” offrirà un quartiere urbano che non offrirà solo spazio abitativo, ma anche infrastrutture sociali, negozi e uffici. Particolare attenzione è posta alla realizzazione di nuovi spazi verdi e al completamento della fascia verde interna. Questo progetto di sviluppo urbano, il cui costo stimato supera il miliardo di euro, è uno dei più grandi del suo genere in Germania.

I dettagli della posizione sono notevoli: l'area di pianificazione, che copre una vasta area di circa 46 ettari, si estende sui distretti di Zollstock, Raderberg, Bayenthal e Neustadt-Süd. Più precisamente, l'area confina a nord con le zone ferroviarie, a est con il Reno, a sud con il futuro piano di sviluppo “sviluppo dei quartieri” e ad ovest con gli insediamenti esistenti sulla Höninger Weg. Attualmente lì si trovano linee ferroviarie, zone di traffico e spazi verdi, come spiegato sul sito web della città di Colonia.

Integrazione nella cintura verde

Uno degli obiettivi centrali del progetto è quello di integrare il nuovo quartiere cittadino nell'Inner Green Belt, la più grande area verde nel centro di Colonia. Questa si estende dal Reno alla Luxemburger Strasse e svolge un ruolo importante nella struttura e nella ventilazione del denso corpo cittadino. Lo sviluppo urbano quindi non solo creerà alloggi, ma promuoverà anche un ambiente urbano sostenibile, una vera risorsa per la città, in linea con la politica nazionale di sviluppo urbano. Ciò è sostenuto dal governo federale in collaborazione con varie associazioni e ministeri per offrire alle città e ai comuni aiuti di base allo sviluppo, come spiegato dal Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia bmwsb.

Resta da vedere come andrà avanti lo sviluppo del “Parkstadt Süd”, ma i segnali sono buoni. Attraverso la pianificazione coordinata e l'impegno della società di sviluppo del progetto “moderne stadt” GmbH, che rileva l'attività operativa, la città di Colonia manterrà il controllo sul progetto e garantirà che gli interessi dei cittadini siano presi in considerazione. Il progetto pianificato ha il potenziale per avere un impatto duraturo sul paesaggio urbano e creare nuovi spazi abitativi in ​​una delle città più vivaci della Germania.

Colonia richiede le prime realizzazioni e potrà presto entrare in una nuova era di sviluppo urbano.