Colonia in febbre da caldo: ora acqua potabile gratuita in 13 fontane!
Colonia fornisce acqua potabile gratuita in 13 fontane e stazioni di rifornimento durante l'ondata di caldo. Consigli sulla salute inclusi.

Colonia in febbre da caldo: ora acqua potabile gratuita in 13 fontane!
La città di Colonia si trova ad affrontare un'ondata di caldo imminente che porterà temperature superiori a 35 gradi - questo è ciò che dice il servizio meteorologico tedesco. Nel peggiore dei casi le temperature potrebbero raggiungere anche i 39 gradi. Per aiutare gli abitanti di Colonia in queste giornate calde, la città sta allestendo un totale di tredici fontanelle gratuite di acqua potabile e ha a disposizione numerose stazioni di rifornimento che consentono di riempire i contenitori per bere. Questa azione non ha solo lo scopo di rinfrescare, ma anche di proteggere dai colpi di calore, che possono essere pericolosi a temperature così estreme. t-online.de informa che le fontanelle sono in funzione da aprile a ottobre e vengono regolarmente controllate dal punto di vista igienico.
Dove posso trovare i distributori d'acqua più vicini? A Colonia le fontanelle sono strategicamente distribuite in tutta la città. Più di 50 negozi, bar e ristoranti sostengono la campagna di rifornimento fornendo acqua di rubinetto gratuita. Qui le persone possono fare rifornimento di acqua fresca in qualsiasi momento, ovunque cerchino una bevanda dissetante. Se volete sapere dove sono le stazioni più vicine, l'iniziativa ha messo a disposizione online una panoramica che vi aiuterà sicuramente. 24rhein.de offre un elenco dettagliato delle posizioni dei pozzi:
- Zeppelinstraße (Höhe Rewe To Go)
- Eigelsteintorburg
- Deutzer Freiheit (Höhe St. Heribert)
- Bonner Straße (Höhe Apotheke Zum Goldenen Horn)
- Subbelrather Straße (Höhe Blücherpark und Takufeld)
- Jahnwiese (Höhe Adenauer-Weiher)
- Neuer Sportpark (Höhe Merheimer Straße)
- Sportanlage Weichselring (Höhe Skatepark Park Blumenberg)
- Maternusplatz
- Barcelona-Allee (Höhe Bürgerpark)
- Jan-Wellem-Straße (Höhe südlicher Teil des Mülheimer Stadtgartens)
- Bahnhofstraße (Höhe Adler Apotheke in der Fußgängerzone)
I rischi del caldo per la salute
Per quanto piacevoli possano essere le temperature calde, esse comportano anche dei rischi, soprattutto per la salute. Forte ZDF Molte persone, soprattutto anziane o con malattie pregresse, sperimentano problemi di salute durante le ondate di caldo. Nell’estate del 2022 in Germania si sono verificati circa 9.100 decessi legati al caldo, più che per incidenti stradali e uso di droghe messi insieme. Gli esperti consigliano quindi di bere a sufficienza, almeno da 1,5 a 3 litri di acqua al giorno. Ma lo sforzo fisico andrebbe evitato anche nelle ore più calde della giornata per ridurre il rischio di disidratazione.
L'amministrazione comunale di Colonia ha già creato un portale sul calore che offre consigli pratici per le giornate calde. Si consiglia, ad esempio, di fare una doccia tiepida, rinfrescarsi con asciugamani umidi, indossare abiti leggeri e cercare sufficiente ombra. I parenti dovrebbero prestare particolare attenzione anche alle persone anziane, a chi vive da solo o a chi soffre di malattie croniche, in modo che possano riconoscere rapidamente i primi segnali di surriscaldamento.
Con questo in mente: mantieniti idratato, goditi il sole in modo responsabile e approfitta delle opzioni per bere fornite in loco!